-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Le norma e' un classico della cucina siciliana, l'associazione con i Cavatelli ne esalta il sapore in quanto il sugo aderisce bene grazie alla sua forma.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione dei Cavatelli freschi:
Mescolare le 2 farine e aggiungere un pizzico di sale. Fare una fontana e al centro aggiungere 100ml di acqua, cominciare a impastare aggiungendo pian piano il resto dell'acqua.
Formare un impasto elastico a forma di panetto e far riposare mezz'ora in un luogo fresco.
Formare delle striscioline lunghe della larghezza di circa 2cm e tagliare ogni striscia a pezzi sempre di 2cm (si formerà un cubetto)
Prendere ogni pezzettino e con il dito indice schiacciare la parte centrale facendo davanti e dietro rotolando la pasta cosi' da creare un'incavo, dandogli la caratteristica forma dei cavatelli.
Preparazione del piatto:
Tagliare a cubetti le melenzane e friggerle nell'olio di semi caldo, prenderli con una schiumaiola e metterli su carta assorbente per assorbire parte del l'olio.
Dopo aver buttato l'olio rimasto della frittura, nella stessa padella mettere 2 cucchiai di olio di oliva e un trito di aglio e cipolla; far imbiondire e sfumare con il vino, aggiungere il cucchiaino da the' di strattu (o concentrato di pomodoro), la salsa, 1 bicchiere di acqua, sale, pepe e cuocere per 15-20 minuti a fiamma media.
Aggiungere al sugo in cottura metà delle melenzane fritte e continuare a cuocere a fuoco lento altri 5 minuti aggiungendo dell'acqua se serve. Assaggiare aggiustando di sale (se serve) e quando il sugo e ben ristretto spegnere il fuoco.
Cuocere i Cavatelli per circa 10 minuti, scolare bene e versare nella padella con il sugo, aggiungere il resto delle melenzane e metà pecorino, spadellare per insaporire e impiattare caldissimi.
Se vi piace, aggiungete nel piatto un'ulteriore spolverata di pecorino.
CONSIGLI DELLO CHEF
Abbinare un calice di vino rosso dal gusto pieno e corposo.