Primi piatti
RAVIOLI AL CACAO CON RICOTTA, PANCETTA E SCORZA DI ARANCIA. SALSA BURRO, SALVIA E PISTACCHI.
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Il gusto del cacao non é assolutamente dominante, ma va in contrasto con l'acidulo dell'arancia ed una salsa relativamente leggera e decisa. E'un ottima scusa per avvicinare i bambini alla pasta fresca perché si sa, il cioccolato é un forte richiamo per loro. Io ho fatto fare questi ravioli a mia figlia Irene, quasi 6 anni, motivo per cui il ripieno risulta meno abbondante.
E' stata molto brava e noterete senz'altro le sue manine colorate che, hanno contribuito nella scenografia 😛
INGREDIENTI
500 gr Farina di semola
5 Uova
1 pizzico Sale
q.b. Olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio Cacao amaro
300 gr Ricotta
100 gr Fettine di pancetta
3 gr Scorza d'arancia
15 gr Burro
80 gr Pistacchio in granella
50 gr Parmiggiano grattuggiato
PROCEDIMENTO
Impastate la classica pasta all'uovo con la farina di semola, le uova, sale ed un filo di olio e se necessita aggiungo un po'di acqua.
A differenza della classica pasta, abbiamo aggiunto un bel cucchiaio di cacao amaro.
Mi é capitato anche di impastare pasta fresca all'uovo usando la farina 00 ottenendo buoni risultati, ma preferisco mantenere le tradizioni di famiglia e sopratutto cerco di usare meno farine raffinate possibili per via dell'alto contenuto glicemico.
Dopo aver impastato per bene, lasciamo riposare per almeno 15 minuti, ma non piú di 40. Lasciamo riposare a temperature ambiente se non fa troppo caldo, altrimenti sarebbe consigliato mettere l'impasto in frigorifero.
Intanto che l'impasto riposa, preparo il ripieno. Io ho preferito cucinare le fettine di pancetta in forno ( o in padella) e le ho rese croccanti, dopodiché le ho tagliate e le ho aggiunto alla ricotta assieme alla buccia di arancia, sale e pepe.
(non badate ai 3 grammi scritti nell'intestazione, é solo una dose indicativa. Grattugiate la scorza di arancia a vostro piacimento)
Dopo aver stirato la pasta, ho fatto dei piccoli segnali sulla sfoglia ed ho lasciato che mia figlia li riempisse. Li abbiamo tagliati a forma semi-libera usando una rotellina classica per ravioli, ma questi ovviamente sono solo dei dettagli irrilevanti.
A questo punto non ci resta che cucinare sia i ravioli, che preparare la salsa. Avevo precedentemente tritato grossolanamente i pistacchi e li ho fatti rosolare nel burro poco prima di buttare i ravioli in acqua.
Non appena i pistacchi sono rosolati ed i ravioli giá in cottura, aggiungete un po'di acqua dalla pentola ed il parmigiano.
Dopo aver scolato i ravioli, lasciate che questi cucinino almeno 1 minuto assieme alla salsa; in questo modo i ravioli rilasceranno l'amido necessario che servirá ad addensare la salsa al punto giusto.
Il piatto é pronto!
"Giocando" con mia figlia abbiamo ricavato nel frattempo delle tagliatelle. Le ho provate con una semplice salsa di pomodoro ma... devo dire che in questo caso l'aggiunta del cacao stona parecchio l'idea di una combinazione azzardata.
CONSIGLI DELLO CHEF
Avendo confrontato con le tagliatelle, é la prova che questi ravioli risultano equilibrati e quindi, nel caso decideste di prendere iniziativa cambiando gli abbinamenti, sappiate che sará parecchio stimolante e allo stesso tempo azzardato (questo é positivo).