-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Pizze e focacce per me sono un salvacena,ti capita di aprire il frigo e...che si mangia stasera? Beh a casa mia la farina di semola quella buona Siciliana non manca mai,patate e cipolle nemmeno e...ecco qua,la focaccia è pronta!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per l'impasto:
Fate sciogliere il lievito con lo zucchero in un po' di latte preso dal totale,aggiungetelo alla farina e versate il resto del latte impastando bene,poi aggiungete strutto e 15 gr di sale presi dal totale,l'impasto risulterà abbastanza morbido e appicicaticcio quindi aiutatevi mettendo un po' d'olio sulle mani.
Lasciate lievitare per un ora coperto.
Per il ripieno:
Tagliate le cipolle a fettine e le patate a tocchetti non troppo grossi,metteteli in padella con un po' d'olio d'oliva e fateli rosolare 10 minuti,aggiungete lo zenzero grattugiato(io uso il mio olio allo zenzero sempre pronto per ogni piatto)un po' di sale e pepe poi coprite con il coperchio abbassando la fiamma fino a cottura delle verdure.
Prendete l'impasto lievitato con le mani ben oliate e dividetelo a metà,stendete metà in una teglia rivestita di carta forno e oliata sempre aiutandovi sempre con l'olio e livellatela,mettete sopra i filetti di acciuga a pezzetti pressandoli un po con le dita, stendete il ripieno precedentemente preparato e per ultime le olive nere a pezzetti.
Adesso prendete il resto dell'impasto e su un piano oliato cercate di dargli la forma della teglia poi sistematelo sopra il ripieno cercando di chiudere bene i bordi.
Lasciate lievitare ancora 30 min. coperta con un canovaccio,poi con una leggera pressione delle dita fate dei buchi su tutta la superficie,spennellate di olio e cospargete con gli aghi di rosmarino.
Infornate a 200° per 30-40 min.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete riempire la focaccia con ciò che più vi piace,peperoni arrostiti,melanzane formaggio...a vostro piacere.