Dolci e Desserts
TORTA DI PISTACCHI CON CREMA RICOTTA E FRAGOLE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Questo dolce é stato davvero una scoperta, la ricetta l'ho avuta tramite un'amica per puro caso durante una lunga passeggiata, lei è originaria di Bronte...beh non aggiungo altro...la ricetta è strepitosa davvero, la torta si presenta alta e soffice, ma basta addentarla per sentire i pistacchi che croccanti solleticano il palato. La crema sopra l'ho preparata mentre il dolce cuoceva, ho preso 100 gr di ricotta vaccina due cucchiai di panna montata che avevo in frigo rimasta da una precedente preparazione, se volete potete ometterla, ho aggiunto zucchero a velo e cannella secondo i miei gusti e aggiunto delle fragole per decorare.
Credetemi è buonissima...proviamo a farla insieme? Seguite la ricetta...
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
La preparazione é facilissima, montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro, amido farina e lievito setacciati e il limoncello alla fine io ne ho messo un bicchierino piccolo. Ho usato una teglia piccola 22 cm, ma potete tranquillamente raddoppiare le dosi ed usarne una più grande. Imburrate e infarinate la teglia, versate il composto e cuocete.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, circa a metà cottura mettete un foglio di stagnola sulla tortiera per evitare che si colori troppo sopra, consiglio sempre la prova stecchino per controllare la cottura al centro.
Eccola qui!!! Morbida e con ingredienti freschi e genuini!!!
CONSIGLI DELLO CHEF
Vi consiglio di utilizzare pistacchi di Bronte interi non salati, tritati al momento, tenetene un cucchiaio da parte per cospargerlo sopra la crema.
Inoltre potete utilizzare questa ricetta senza decorare la torta, ma servendola come torta semplice cospargendola semplicemente con dello zucchero a velo sopra.
Commenti
30 Aprile 2016
Ina ButtittaScusa ma hai dimenticato a specificare quando aggiungi i pistacchi.