Secondi piatti
ALALUNGA IN AGRODOLCE CON PUREA DI CIPOLLE DI TROPEA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Secondo di pesce gustoso e sano. Trattandosi di pesce azzurro è reperibile facilmente con un costo modesto. In questa ricetta presentiamo la versione in agrodolce come da tradizione siciliana.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Cominciamo questa ricetta cospargendo con un pennello in silicone la nostra bella Griglia in ghisa con qualche goccia di olio extravergine di oliva e facciamola riscaldare.
Adagiamo le fette di alalunga sulla griglia e cuciniamo a fuoco medio da entrambi i lati regolando di sale. Facciamo attenzione a non cucinare il pesce per troppo tempo, basteranno pochi minuti. Una volta cotto mettiamolo da parte.
Nel frattempo in una larga padella uniamo l'olio extravergine di oliva, le cipolle di Tropea finemente affettate con coltello ben affilato e regoliamo di sale.
Lasciamo cuocere le cipolle a fuoco lento mescolando di frequente.
Aggiungiamo un po di zucchero e lasciamo caramellare. Uniamo anche qualche cucchiaino di aceto bianco e facciamolo evaporare a fuoco vivace.
Con un Robot da Cucina frulliamo una parte delle cipolle e trasferiamo la purea ottenuta in un'altra padella. Aggiungiamo un altro pò di zucchero e, se occorre, un pò d'acqua. Cuociamo la purea per qualche minuto. A questo punto possiamo impiattare: sul fondo del piatto adagiamo la purea di cipolle, sistemiamo sopra una fetta di Alalunga e ricopriamo con le cipolle caramellate. Un piatto delizioso e colorato che andrà via in un lampo!
CONSIGLI DELLO CHEF
Si consiglia, durante la cottura, di testare con frequenti assaggi la quantità di aceto e di zucchero in modo da bilanciare il sapore agrodolce delle cipolle.
Inoltre, utilizzare sempre ingredienti freschi, di prima qualità e tutti gli strumenti necessaria per la buona riuscita della ricetta.
Strumenti utilizzati:
Commenti
29 Aprile 2016
OrnellaOttimo piatto! ??
11 Maggio 2016
Ina ButtittaGrazie mille ?
31 Marzo 2021
Francesco MauroBuonissimo 😛