L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sicilia

CONFETTURA DI GELSI NERI

9 Maggio 2016 - Visite (699)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    5
  • Cottura
  • Preparazione

Confettura che si presta benissimo per crostate, da spalmare sul  pane,  con brioche, ma anche tanto con i formaggi e come farcia per biscotti di vario tipo.

INGREDIENTI

500 gr Zucchero semolato
2 Succo limone
1 kg Gelsi neri
2 cucchiaio Liquore di sambuca

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepaiamo i barattoli, sterilizziamoli facendoli bollire per diversi minuti.

Ora prendiamo i gelsi e li sciaquiamo sotto l'acqua corrente ma cercando di non rovinare il frutto.

Li asciughiamo con un panno e tagliamo i piccioli.

Quindi pesiamo 1 kg di gelsi, 500 gr di zucchero e il succo dei 2 limoni e mettiamo tutto in una pentola a fuoco basso, mescolando per non farlo attaccare.

Dopo 10 min aggiungiamo i 2 cucchiai di Sambuca continuiamo la cottura fino all'addensamento , facciamo sempre la prova piattino (occorre mettere 1 cucchiaino di marmellata in un piattino sul bordo del piatto e mettere il piatto in verticale. Se la goccia di marmellata che scende, ferma la sua corsa e si ferma senza uscire dal piattino, la marmellata è pronta )

 

CONSIGLI DELLO CHEF

Controllate la dolcezza dei gelsi, io infatti ho usato 400 gr di zucchero perche' già i gelsi erano dolcissimi. Provate a farla e fatemi sapere..

Food blogger

Francesca Pinello
Sono Francesca Pinello una mamma e moglie felice, il mio piccolo hobby, la cucina, perchè mi rilassa stare davanti i miei fornelli.Di carattere molto estroversa e mi piace imparare e sperimentare sempre cose nuove.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

PALUMMEDDI CU’ L’OVU

Nel periodo Quaresimale, in preparazione alla Pasqua, la Tradizione vuole si preparino dolci e pietanze varie i cui ingredienti siano chiari simboli in relazione…

FRUTTA DI MARTORANA

La frutta di Martorana sono dei frutti realizzati con farina di mandorla e zucchero al velo. La storia ci narra che le suore del…

PUPI CON UOVA CONFETTATE

Anticamente, questo, era il dolce dei poveri che, non potendo permettersi dolci di pasticceria, lo realizzavano con pasta di pane, zucchero e uova sode.…

ERICINE PASTAFROLLA E CREMA

Ciao a tutti, la prima volta che ho assaggiato questi dolcetti mi trovavo vicino Erice un delizioso comune in provincia di Trapani, ecco perché…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI