Torte
PANCAKE AL CAFFÈ CON CREMA AL MASCARPONE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
In questa golosa ricetta, i protagonisti sono il caffè e il cacao. Il dolce è arricchito da una morbida farcia al mascarpone. Ottima alternativa al tradizionale tiramisù!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola versare i tuorli, aggiungere lo zucchero (250gr) e amalgamare bene con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Al composto ottenuto aggiungere uno alla volta (fino a completo assorbimento) le gocce di aroma al rum, 2 una tazzine e mezzo di caffè amaro, la farina mescolata con l'amido, il latte, l'olio e infine la vanillina e il lievito.
Versare il composto in uno stampo (24-26 cm) antiaderente precedentemente imburrato e infarinato. Cospargere 15gr di cacao sulla superficie e infornare in forno preriscaldato per circa 45-50 minuti a 180gradi.
Mentre il Pancake cuoce, preparare la crema al mascarpone:
- Prendere 2 uova e separare i tuorli dagli albumi.
- Con le fruste elettriche sbattere i tuorli con i 75gr di zucchero fino a diventare un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere il mascarpone precedentemente lavorato per ammorbidirlo.
- Montare a neve gli albumi e con un cucchiaio plasticato incorporarlo al composto precedente andando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
- aggiungere il cacao e mescolare il tutto.
- Far riposare in frigo per circa mezz'ora. Quando il Pancake sarà freddo tagliarlo orizzontalmente in due parti e bagnarlo con il restante caffè (se lo preferite più inzuppato di caffè potete aggiungerne altro, a vostro piacere) e cospargere con un po di cacao amaro. Spalmare la crema al mascarpone e dare un'ulteriore spolverata di cacao fino ad esaurimento dello stesso. Coprire con l'altra metà del Pancake e tenere per un paio di ore. Quindi spolverare con abbondante zucchero a velo e porzionare.
CONSIGLI DELLO CHEF
Adatto dopo un pranzo per il suo spiccato gusto al caffè o durante un break di lavoro accompagnato da un succo di frutta.