-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso
Qualche giorno fa, dopo una mattinata passata a fare le pulizie di casa, non sapevo proprio cosa cucinare per pranzo.
Aprendo il frigo per vedere cosa c’era, ho visto una confezione di pomodorini pachino, scamorzette affumicate fresche e della rucola.
Ho subito pensato di fare un bel primo piatto con questi ingredienti; alla fine ecco il risultato: dei rigatoni molto gustosi e freschi, proprio perfetti per questo periodo!
Mio marito e i bimbi hanno apprezzato molto questo piatto, la loro risposta in coro è stata: mmhh buonaaa!! Brava, mamma!! Queste sono le grandi soddisfazioni quando si cucina con il cuore!!!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate mettendo sul fuoco una pentola d’acqua salata a bollire. Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodorini pachino.
In una padella, soffriggete olio e aglio, aggiungete i pomodorini e fate saltare qualche minuto, aggiustate di sale.
Cuocete i rigatoni al dente, scolateli e metteteli nella padella insieme ai pomodorini, saltate il tutto aggiungendo la scamorza affumicata a scaglie e spegnete. Aggiungete per l’ultimo la rucola lavata e sminuzzata e date un’ultima mescolata.
Impiattate e servite caldi!
CONSIGLI DELLO CHEF
Questo primo piatto è perfetto quando si ha poco tempo per cucinare, dato che il condimento si prepara contemporaneamente alla cottura della pasta. Se non avete la scamorza affumicata in casa, potete tranquillamente sostituirla con del grana a scaglie.