Primi con carne
LASAGNE FATTE IN CASA AL FORNO
-
Difficoltà
Alta -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Il sugo di carne mista, la pasta a forno, il pollo a forno e le lasagne (o pasticcio come si chiama dalle mie parti) al forno sono un classico della cucina italiana. Di solito si preparano la domenica o per le feste perché si pensa che siano complicate da preparare, ma se si preparano in diversi step 1) la sera prima si prepara il ragù e la pasta e 2) il giorno dopo si mette tutto nella teglia allora si semplifica il tutto e siccome piacciono ad adulti e bambini in questo modo si possono preparare più spesso.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparazione della pasta fresca:
Sopra una spianatoia fare una fontana con la farina, versare le 2 uova e svuotarvi i 2 mezzi gusci di acqua tiepida, aggiungere il sale e il cucchiaio di olio di oliva. Impastare energicamente formando un panetto liscio, avvolgere nella pellicola e mettere a riposare per 1 ora nella parte bassa del frigo.
Prendere il panetto e con un matterello stenderlo formando una sfoglia di 0,5mm-07mm di spessore e tagliare dei rettangoli di 20x15, metterli ad asciugare in un luogo ventilato per una circa un'ora e sono già pronti. Se li fate la sera prima vanno bene lo stesso, dovete però mettere o la pellicola o una tovaglia da tavola sopra per non farle seccare.
Preparazione della besciamella:
In un pentolino 1) far sciogliere il burro, quando è 2) completamente sciolto 3) aggiungere la farina lentamente e mescolare con un cucchiaio di legno senza fargli fare grumi. 4) Unire il latte che avevate fatto scaldare precedentemente e mescolare, 5) aggiungere una spolverata di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe e 6) far addensare mescolando per un minuto circa a fiamma bassissima.
Preparazione del ragù:
Fare un trito con aglio, cipolla e carota e mettere a rosolare in 2-3 cucchiai di olio assieme ad un paio di foglie di sedano.
Aggiungere il misto di carne e rosolare sfumando con un bicchiere di vino rosato.
Unire i due cucchiai di "strattu"
Amalgamare a fiamma media per un minuto circa.
Infine versare la sala di pomodoro.
Aggiungere 1 litro di acqua tiepida, salare e pepare e lasciar cuocere (a fiamma moderata) per circa 40-45 minuti mescolando ogni tanto.
Passati i 40-45 minuti controllare sia di sapore che di cottura (non deve essere troppo ristretto, anzi deve essere sul liquido), se è pronto spegnere il fuoco e lasciarlo sul fornello mettendo un coperchio per tenerlo al caldo.
Quando tutti componenti sono pronti iniziate a comporre i vari strati (io consiglio di fare 5 strati). Per prima cosa imburrare il fondo di una teglia standard (per 8-10 porzioni) e versarvi 3 mestoli del ragù. Sopra il ragù mettere il primo strato dei rettangoli di pasta.
Sopra la pasta distribuire 4 mestoli di ragù e la besciamella (distribuitela in modo che basti per tutti gli strati).una spolverata abbondante di parmigiano, il pepe e la noce moscata (le quantità a vostro piacere)
Spolverare con il pepe, la noce moscata e il parmigiano (le quantità a vostro piacere). Infine mettere dei pezzettini di burro. Continuare fino ad esaurimento di tutti gli strati.
Cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 15-20 minuti (considerate che la pasta fresca non vuole molta cottura).
Prima di impiattare far riposare 3-4 minuti per evitare che si rompa mentre la prendete.
BUON APPETITO
CONSIGLI DELLO CHEF
Abbinare rigorosamente un calice di vino rosso fatto in casa.