Primi piatti
CASARECCE SU CREMA DI FAVE E SUGO DI GAMBERI
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Un primo gustoso che unisce i sapori del mare e della terra. Da fare quando le fave sono fresche e c'è la sicurezza di trovare prodotti genuini. Ciò che impiatterete sarà una meraviglia di gusto che difficilmente dimenticherete.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sgusciare le fave fresche e cuocere in un tegame coperto, a fuoco lento, con olio EVO, i cipollotti tagliati a fettine, sale q.b. ed un po' d'acqua. All'occorrenza aggiungere altra acqua.
A cottura ultimata, lasciare raffreddare e togliere la pellicola. A piacere la pellicola delle fave può essere tolta anche prima, a crudo. Ritengo che la pellicola rilasci più sapore e più sostanze.
Aggiungere alle fave ed al loro sughetto, un po ' di latte (a preferenza da sostituire con panna da cucina) e frullare bene sino ad ottenere una crema liscia. Se occorre filtrare la crema.
Sgusciare i gamberi rosa, lasciando da parte qualche testa più grossa.
In una larga padella soffriggere appena uno spicchio d'aglio tritato con olio Evo, aggiungere i pomodorini di pachino spellati e tagliati a pezzetti e qualcuno intero.
Spremere l'interno delle teste nel sughetto. Lasciare cuocere a fuoco lento. Aggiustare di sale e pepe o peperoncino, a piacere.
Cotta la pasta, colare al dente ed aggiungere in padella. Risottare bene, aggiungendo acqua di cottura, se occorre. Aggiungere i gamberi crudi, qualche cucchiaio di crema di fave e continuare a risottare.
Impiattare: mettere la crema di fave sul piatto, aggiungere la pasta risottata e rifinire con granella di pistacchi di Bronte.
CONSIGLI DELLO CHEF
- I pistacchi sono il completamento del piatto e possono anche essere tolti, ma danno un tocco di croccante che definisce la ricetta in modo ideale.
- Accompagnare con un ottimo vino bianco secco.