-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso
Il rotolo alla nutella è un dolce molto goloso, i miei bimbi ne vanno matti! Ovviamente anche mio marito non scherza... ottimo per far merenda o anche da usare come dolce in un buffet per una festa.
La comodità di questo dolce è la velocità di preparazione, richiede soltanto cinque minuti di cottura.
La base di questo dolce è la pasta biscotto, una sorta di pan di spagna ma che è molto più sottile e soffice; per la cottura bisogna usare una placca da forno. Il risultato deve essere un rettangolo di pasta biscotto abbastanza sottile da farcire con la nutella e arrotolare.
La preparazione non è molto difficile, bisogna solo stare attenti quando si arrotola la pasta biscotto farcita di nutella: farlo con molta delicatezza oppure si rischia di romperlo.
Si conserva perfettamente in frigo, se si vuole si può anche congelare e consumarlo in seguito.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola mettete le uova intere, lo zucchero e mescolate con una frusta elettrica per almeno cinque minuti. Aggiungete la farina setacciata e il lievito, continuando a frullare, per ultimo aggiungete il latte.
Prendete una placca da forno, foderatela di carta forno e metteteci il composto ricomprendo tutta la placca, livellarla con una spatola. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 5minuti (non di più).
Una volta pronta, toglietela dal forno e spolverate con un po’ di zucchero semolato la superficie. Mettetevi su un piano di lavoro, coprite con un altro foglio di carta forno la pasta biscotto e capovolgete il tutto, staccate con delicatezza la carta forno.
Bagnate la pasta biscotto con un po’ di latte e spalmate la nutella. Aiutatevi con la carta da forno per arrotolare la pasta biscotto ancora calda delicatamente.
Fatela riposare per almeno un'ora in frigo.