Dolci e Desserts
MUFFINS ALLE FRAGOLE CON CREMA DI RICOTTA E PANNA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Sono una grande consumatrice di Kefir, lo produco in casa da diversi anni e, chi mi segue, sa già che non spreco occasione per usarlo. La ricetta che vi propongo, mi è stata data da una cara amica, Angela, a dire il vero ha trovato la ricetta da qualche parte e sapendo che ne faccio largo consumo, qualche tempo fa non ha perso tempo a passarmela. Io l'ho personalizzata, facendo dei muffin il cui risultato mi ha sorpreso all'inverosimile perchè, in questo caso, è risultato un dolce morbido oltre che delicato. L'accostamento della crema ricotta/panna è stata davvero la migliore, in quanto un semplice muffin è quasi diventato un dolce da pasticceria ..... buono da far paura!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DEI MUFFIN
Grattuggiate la scorza dei limoni, assicurandovi che la parte bianca (la polpa) resti attaccata al frutto, tenetela da parte.
Frullate 4 fragole e tenetele da part (dipende dalla grandezza, se sono grandi usatene 3)
Montate le uova con lo zucchero fino a farle diventare molto spumose.
Mischiare farina, fecola e mezza bustina di lievito e satacciarli sul composto di uova, ma gradatamente e con delicatezza facendo assorbire bene.
Ora aggiungere l'olio a filo e lasciarlo incorporare al composto, piano piano.
Unire il latte di kefir nello stesso modo (se non avete il latte di kefir, prendete dello yogurt greco magro. Se è troppo denso, allungatelo con del latte scremato. Dovrà risultare un latte più denso, ma agro, che vela il cucchiaio; usate stessa quantità indicata tra gli ingredienti. In questo caso, mettete tutta la bustina di lievito).
Incorporate il succo di fragole
Ora aggiungete la scorza si limone grattuggiata e il pizzico di sale.
Versate il composto dentro i pirottini da muffin, riempiendoli per 3/4 e infornate per circa 25 minuti a 160°/170° , in forno preriscaldato, ma è sempre importante fare la prova stecchino, perchè i forni non sono tutti uguali e i tempi sono sempre indicativi.
PREPARAZIONE DELLA CREMA
Fate colare il siero dalla ricotta, quindi vi consiglio di procedere con questa operazione almeno la notte precedente. La ricotta dovrà risultare "asciutta".
Montate la panna e man mano aggiungete lo zucchero, senza farla smontare.
Setacciate la ricotta diverse volte. Dovrà risultare molto fine.
Fate incorporare la ricotta setacciata alla panna montata con lo zucchero e tenetela in frigorifero per qualche ora, affinchè si rapprenda ancora.
DECORAZIONE DEI MUFFIN
Appena i muffin saranno cotti, lasciateli raffreddare completamente. Se volete potete fare delle "iniezioni" con del succo di fragole fresco, oppure potete fare un buco al centro ed inserire della marmellata di fragole, rimettendo sopra la parte del muffin prelevato.
Ora, con l'aiuto di una tasca da pasticcere, mettete la crema sopra i muffin, spolverizzate con un pò di zucchero a velo e con mezza fragola.
CONSIGLI DELLO CHEF
Fate incorporare la panna alla ricotta. Attenzione ad ottenere la consistenza giusta, perchè se la ricotta non ha rilasciato del tutto il siero potrebbe risultare più molle e quindi potrebbe necessitare di più panna montata; al contrario, se la ricotta setacciata è densa, la panna potrebbe risultare eccessiva. Per la consistenza giusta, aiutatevi con la foto.
Con le dosi indicate, otterrete tanti muffin, quindi potete dimezzare le dosi. Se non consumate tutti i muffin, quelli che restano riponeteli in frigorifero.