-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Il tiramisù è uno dei più classici dolci italiani. Molte regioni d’Italia dichiarano di aver inventato questa prelibatezza, ma chi è stato il primo a farlo non è ancora chiaro.
Essendo uno dei miei dolci preferiti, nel periodo che aspettavo il mio bimbo, avevo una gran voglia di mangiarne qualche cucchiaino.
E cosi ho ideato questa ricetta che non prevede la presenza di uova crude, dato che in gravidanza non si possono mangiare. Il risultato è stato davvero goloso, il mascarpone assieme al latte condensato e panna montata sono davvero una gioia per il palato!
Ho bagnato i savoiardi con il caffè decaffeinato con l’aggiunta di una goccia di liquore aromatizzato al caffè. Volendo, per chi è intollerante all’uovo, può sostituire i savoiardi con dei biscotti che non lo contengano e godersi questa coccola golosissima!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola abbastanza capiente, lavorate con le fruste elettriche il mascarpone e aggiungete a filo il latte condensato. A parte, montate la panna ben soda e incorporatela delicatamente al mascarpone; mettete il tutto in frigo per almeno 10 minuti.
Nel frattempo preparate il caffè e mettetelo in una ciotola aggiungendo 2 cucchiai di liquore (opzionale).
Prendete una teglia con cerniera. Iniziate mettendo 3 o 4 savoiardi ai bordi (senza bagnarli). Per tenerli fermi, cominciate a bagnare qualche biscotto e a fare il primo strato davanti a loro.
Continuate cosi fino a completare tutto il primo strato e aver messo tutti i biscotti ai bordi. Mettete metà della crema sullo strato di biscotti e livellatela, aggiungete un po’ di cioccolato fondente sbriciolato e fate un altro strato di biscotti (sempre bagnati al caffè).
Completate il tiramisù con la crema rimasta e spolverate di cacao amaro. Decorate la superficie con qualche meringa o ciuffetti di panna montata. Tenete in frigo almeno 3 ore prima di servire. Togliete la cerniera della teglia e servite il vostro tiramisù senza uova crude.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete preparare questo fantastico tiramisù anche giorni prima, basta tenerlo in freezer e tirarlo fuori almeno 3 ore prima di consumarlo!