Primi piatti
RISOTTO CON RAGÙ DI LENTICCHIE ROSSE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Il ragù di lenticchie ha sorpreso anche me, provato per la prima volta sulla pasta di ceci nel risotto ha esaltato al massimo il suo gusto,cremoso,gustoso e se vogliamo tutto vegetariano... potete condire la pasta e perchè no farci delle strpitose lasagne,provatelo è davvero fantastico.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per il ragù di lenticchie:
Procedete come per un normale ragù tritando carote sedano e cipolla,fateli rosolare con 30 ml di olio,sciogliete il concentrato di pomodoro con un po' di brodo vegetale,versatelo nel trito di verdure e cuocete per 10 min.
Lavate le lenticchie e versatele nel ragù,aggiungete la noce moscata,il sale e il pepe,lasciate cuocere a fuoco lento ancora 20 min. finchè non vedrete che le lenticchie cominceranno a disfarsi.
Per il risotto:
Tritate uno scalogno piccolo e fatelo rosolare in un tegame con 40 ml di olio d'oliva,versate il riso e fatelo tostare bene,bagnatelo con mezzo bicchiere di vino bianco,lasciatelo evaporare e poi bagnate con qualche mestolo di brodo vegetale,lasciate cuocere 15 min. poi aggiungete il ragù di lenticchie (un mestolo a porzione) e continuate la cottura aggiungendo il brodo,spegnete la fiamma,aggiungete un po' di olio crudo e mantecate.