Secondi di pesce
TONNO AL SUGO (TUNNINA AMMUTTUNATA)
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Un ottimo secondo da preparare preferibilmente in estate, per reperire facilmente gli ingredienti necessari. Il sugo deliziera' anche i palati più difficili, fino a costringerli a fare la classica, anche se poco raffinata, "scarpetta".
Il sugo, oltre che gustoso, é inevitabilmente abbondante e non vorrete sprecarlo. Ottimo per condire la pasta.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparare le foglie di menta fresca lavate e senza macchie; il sale ed il pepe mischiati (se preferite può farsi a meno del pepe; il cacio cavallo tagliato a pezzetti; l'aglio pulito e senza l'anima tagliato a pezzetti.
Fare dei piccoli tagli nel trancio di tonno fresco con la punta di un coltello ed inserire in ogni taglio una foglia di menta con un pezzetto di aglio, un pezzetto di cacio cavallo ed il sale e pepe (la foglia usatela come un piccolo contenitore). Questo procedimento è necessario venga eseguito su tutti i lati del tonno.
In un largo tegame soffriggere leggermente 1 o 2 spicchi d'aglio con dell'olio EVO. Soffriggere il tocco di tonno da tutti i lati. Mettere un pò di vino bianco secco e lasciare evaporare. A questo punto togliere il tonno e mettere da parte.
Mettere il concentrato di pomodoro in un tegame (meglio se preparato in casa) e sciogliere con un po' d'acqua a fuoco lento. Appena sciolto, aggiungere la salsa pronta (anche in questo caso è preferibile che sia preparata in casa). Fare sobbollire un pò la salsa e rimettere il tocco di tonno. Lasciare cuocere il tonno per un pò a fuoco lento, rigirando spesso il pesce.
Aggiungere altra menta fresca ed aggiustare la salsa di sale ed a piacere pepe o peperoncino. Lasciare cuocere il pesce per circa 20/30 minuti. Il vostro piatto è pronto.
CONSIGLI DELLO CHEF
È una ricetta che può essere preparata anche prima e gustata sia fredda a temperatura ambiente , sia riscaldata.
Non cuocere troppo il tonno per evitare che perda la sua morbidezza.
La salsa è ottima per condire la pasta, preferibilmente maccheroncini. Vanno bene anche spaghetti o pasta corta.