Primi piatti
SPAGHETTI CON GAMBERI, FIORI DI ZUCCA E PESTO DI FIORI DI ZUCCA.
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
Un primo nutriente e di grande effetto.
Anche se la foto può ingannare, non è una carbonara.
Si tratta di spaghettoni quadrati, trafilati al bronzo, con gamberi rosa locali e fiori di zucca ed amalgamati con un pesto di fiori di zucca e mandorle, che dà al piatto un sapore deciso ma altrettanto delicato.
È un primo che potrete preparare per un evento e stupire i commensali. Non vi tradira'.
Il segreto è usare ingredienti freschi e questo è certamente il periodo migliore per i fiori di zucca.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Pulire i gamberi e lasciarne qualcuno con la testa per decorare il piatto.
Togliere il pistillo ai fiori di zucca, sciacquare delicatamente e metterli su un canovaccio per asciugare l'acqua in eccesso. Aprirli a metà.
In una padella che possa contenere la pasta, mettere a soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio tritato con olio Evo. Aggiungere i gamberi puliti con pochissimo vino bianco secco, che lascerete evaporare. Aggiungere una parte di fiori di zucca, aggiustare di sale e pepe (se gradito), rimestare e spegnere il fuoco. Tutta la cottura deve avvenire a fuoco lento, escluso il momento che lascerete evaporare il vino. Mettere da parte i gamberi con le teste che serviranno per guarnire il piatto.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e colatela al dente.
Preparate il pesto di fiori di zucca. Frullare i fiori di zucca con le mandorle pelate, un pizzico di sale, olio EVO q.b., acqua di cottura della pasta e qualche fogliolina di basilico fresco (preferibilmente basilico con la foglia piccola), sino a raggiungere la consistenza desiderata.
A fuoco moderato, aggiungere la pasta in padella e risottare aggiungendo la quantità di pesto necessaria. Impiattare aggiungendo per ogni piatto almeno un gambero intero.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per questo primo vi consiglio di preparare il pesto come descritto, senza aggiunta di altro che possa sovrastare il sapore degli ingredienti della ricetta.