Primi con pesce
SPAGHETTI COZZE E SALICORNIA
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Spesso le idee per un piatto ti vengono direttamente al banco del pesce , quando sei li in coda ad aspettare il tuo turno , quando il livello di fame è quasi al massimo e tutti i tuoi sensi sono impegnati a osservare il "pescato " per cercare di capire quale potrebbe essere un ottima cena .
Proprio mentre aspettavo il mio turno era li' in bella mostra un insalata di salicornia , preparata direttamente da Giacomo , decantava il suo gusto di mare e la sua " croccantezza " , condita con solo olio ,limone e pepe ... freschissima .
All ' assaggio non ho avuto dubbi : cozze e salicornia
La salicornia chiamata anche asparago di mare , è una pianta succulenta delle zone umide del nostro litorale , il suo sapore e' netto, salino, salato, salmastro, sapido , quindi per la mia ricetta avevo bisogno di stemprare il suo sapore ,visto che dovevo accostarla alla cozza , ingrediente con caratteristiche simili in termini di sapidita' , da buon pugliese nella mia mente si è materializzato il terzo ingrediente, il pomodoro .
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
- Aprite le cozze a crudo e conservate la preziosa acqua filtrata , con un colino munito di garza e fatela decantare .
- Tagliate i pomodori maturi in due o quattro in base alla loro dimensione e mettete da parte .
- Lavate la salicornia, scegliete le punte più tenere e fategli fare un bagno di pochi secondi (10) in acqua bollente , scolatele e mettetele in una ciotola con acqua e ghiaccio, il colore e la consistenza saranno preservati.
Questa ricetta si prepara molto velocemente, poco più del tempo della cottura di spaghetti di buona fattura che hanno bisogno dai 12 ai 16 minuti di cottura in base alla marca, occorre tenere gli ingredienti tutti pronti e disponibili in maniera tale da aggiungerli al tempo giusto ,quindi mettete subito l' acqua per gli spaghetti sul fuoco e appena bolle aggiungete la meta' del sale che normalmente mettereste , ricordiamoci che per regolare la sapidità abbiamo la salicornia e l' acqua delle cozze a disposizione .
Partite con un soffritto in olio d' oliva di un paio di spicchi di aglio tagliato per la sua lunghezza e privato della sua anima e metà della salicornia che avrete tolto dal bagno di acqua ghiacciata e asciugata con un panno di cotone . Appena l' aglio comincia a imbrunire aggiungete i pomodori e un bicchiere da 100 ml di acqua delle cozze , lasciate cuocere cinque minuti e aggiungete le cozze aperte , intanto calate gli spaghetti nell' altra pentola e cuocete il sughetto per ancora 5 minuti , spegnete e lasciate riposare con la pentola chiusa dopo che avrete aggiunto mezzo mestolo di acqua di cottura degli spaghetti, assaggiate e regolate la sapidita' con altra acqua di cozze se occorre .
Scolate gli spaghetti 2 minuti prima del tempo indicato sulla confezione e finite la cottura nel sughetto, aggiungendo l'altra meta' della salicornia, rimestando continuamente con un cucchiaio di legno o facendo saltare gli spaghetti con il "famoso " gioco di polso , quest' ultimo metodo non fatelo se non avete padronanza di questa procedura .
Alla vista gli spaghetti devono risultare lucidi e il sughetto si deve appena vedere , se si asciugano troppo negli ultimi 2 minuti aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura o un giro di olio d oliva se vi piace .
Impiattate con una generosa manciata di pepe macinato direttamente sul piatto.
infine godete 🙂
CONSIGLI DELLO CHEF
Per godere al massimo di questo piatto è necessario procurarsi delle ottime cozze italiane nel giusto periodo che va' da Maggio ad Agosto, controllate sempre la provenienza e la freschezza, devono essere chiuse e con i gusci integri .
La salicornia deve essere freschissima .
La quantita' degli ingredieti potete variarla a vostro gusto.
Commenti
16 Giugno 2016
Bianca ScalfariFantastico racconto per un piatto super!
Non ho mai sperimentato la salicornia.. proverò!
Complimenti!
21 Giugno 2016
Gaetano VizzarroÈ un prodotto eccezionale , mi faccia sapere se le è piaciuto .