-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
3 -
Preparazione
Voglia di un poco di verdura: certamente. Ma purtroppo a casa mia nessuno ne va matto e così preferisco arricchirla con delle polpette di carne, pane di segale e mozzarella. E' un piatto gluten free, quindi altamente digeribile. Vi assicuro che così ricco è un piatto adatto sia a pranzo che a cena e anche gradito da grandi e piccini; inoltre le polpette sono morbidissime e gustosissime.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulire e lavare bene la verdura e scottarla per circa 5' minuti in acqua bollente e poi far scolare.
Preparare le polpette
Ammollare il pane di segale nel latte per 10'.
Poi inserire nel mixer la carne macinata, il pane ammollato, l'uovo, 30 g di formaggio grana grattugiato, il prezzemolo tritato e il sale; far amalgamare bene il tutto. Poi prelavare un poco di impasto inserire all'interno un pezzettino di mozzarella
e formare la polpetta. Procedere così fino ad esaurimento dell'impasto. Sistemare le polpette su una placca ricoperta di carta forno e infornare a 180°C per 15' circa.
Nel frattempo preparare la salsa al pomodoro. Far soffriggere uno spicchio di aglio con l'olio EVO, poi inserire la polpa di pomodoro, sale q.b. e far addensare leggermente prima di inserire l'acqua.
Far cuocere per 10' circa e poi inserire le polpette.
Prima che il sughetto si addensi troppo inserire la verdura e far cuocere per circa 10' ancora (regolarsi sempre con la quantità di acqua da inserire).
Per ultimare il piatto: sbattere un uovo con 20 g di grana e colarlo sulla verdura; far cuocere ancora 5' prima di servire e degustare.
CONSIGLI DELLO CHEF
Ottimo rimedio per chi non ama la verdura. Se voleste farle ancora più golose, prima di ultimare la cottura, aggiungere oltre all'uovo e grana anche della mozzarella