Secondi piatti
POLIPETTI MURATI (IN UMIDO)
-
Difficoltà
Alta -
Costo
Medio -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Polipetti "murati" , cioè in umido, chiamati così probabilmente perché vengono cotti con il coperchio, rilasciando tutto il loro sapore e profumo nella pietanza.
È una ricetta apparentemente semplice, ma è necessario seguire quei pochi accorgimenti suggeriti.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una larga padella alta tagliare una cipolla molto sottilmente con una buona dose di olio Evo ed, a fuoco lento, soffriggere leggermente senza far colorare la cipolla. Con un cucchiaio in legno pestare la cipolla per farla sciogliere il più possibile.
Aggiungere la polpa di pomodoro (meglio se pomodoro fresco) e pestare col cucchiaio, lasciando cuocere a fiamma bassa.
Mettere i polipetti freschi e puliti ed aggiungere del vino bianco secco q.b. , mescolare e lasciare evaporare completamente il vino. Continuare la cottura in padella sempre con il coperchio ed a fuoco lento. Aggiustare di sale e pepe o peperoncino ( a piacere ). Fare attenzione soprattutto nell'aggiunta del sale. Meglio assaggiare perché i polipetti rilasciano già un pò di sale.
Appena cotti, guarnire con il prezzemolo tritato e servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Un secondo di pesce molto gradito da gustare caldo. Ottimo anche freddo. L'ideale sono i polipetti piccoli, ma in mancanza vengono usati anche polpi di misura più grande, tagliati a pezzi tranne la testa lasciata intera.
Può far parte anche di un pranzo freddo sia come antipasto, sia come secondo.