Impasti lievitati
FETTE BISCOTTATE BIGUSTO AL CAFFÈ
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
Era da tanto tempo che volevo provare a fare le fette biscottate manon le solite fette, aromatizzate con la mia pasta al caffè...risultato splendido,niente da invidiare alle fette che compriamo al supermercato anzi...molto molto più buone.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida,versate 400 dal peso totale di farina setacciata in una ciotola capiente o nell'impastatrice,aggiungete l'acqua con il lievito,lo zucchero,il miele,il latte, il burro che avrete precedentemente sciolto al microonde e impastate per almeno 15 min.
Dividete l'impasto in due parti uguali e mescolate ad una parte la pasta di caffè e un cucchiaio di farina dai 20 gr rimasti(l'aggiunta della pasta di caffè rende l'impasto troppo morbido quindi la farina serve ad avere la giusta consistenza). Lasciate lievitare i due impasti in ciotole separate e coperte con la pellicola trasparente per 3 ore.
Una volta passate le 3 ore di lievitazione stendete su un piano infarinato il primo impasto chiaro cercando di avere un rettangolo abbastanza regolare, tenendo conto delle misure dello stampo,stendete l'impasto al caffè leggermente più piccolo e mettetelo sopra all'altro rettangolo come da foto, facendo un po di pressione con il mattarello,poi arrotolatelo su se stesso ben stretto formando un cilindro,sistematelo in uno stampo da plumcake grande, io uno da 30x12, rivestito di cartaforno.
Lasciate lievitare ancora 3 ore fino a quando l'impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo
Spennellate delicatamente la superficie con un uovo sbattuto con poco latte e infornate a 180° per 30-40 min.
Spegnete e lasciate in forno tutta la notte,sarà più facile tagliare le fette per biscottarle. Tagliate a fette ad uno spessore di poco meno di un cm. sistemate le fette sulla placca del forno rivestita di cartaforno e passate alla biscottatura in forno a 150° per mezz'ora avendo cura di girarle durante la cottura.
Per la pasta di caffè: http://www.cuordicucina.it/pasta-di-caffe/
CONSIGLI DELLO CHEF
Chiuse in una scatola di latta o in un sacchetto per congelare con zip durano a lungo.