Contorni
POLPETTE DI ZUCCHINE E TONNO A MODO MIO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Veloci buonissime e leggere...ottime per ogni occasione
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Procedimento:
Grattugiate le zucchine con la grattugia a fori grossi (quelle quadrate per intenderci) e mettetele in un colapasta per almeno un ora strizzandole di tanto in tanto in modo che rilascino l'acqua di vegetazione.
Poi mettete in una padella la cipolla tritata finemente e il cucchiaio di olio,fate soffriggere leggermente poi aggiungete le zucchine ben strizzate,un pizzico di sale aromatizzato all'arancia e zenzero e a fuoco vivace fatele cuocere girandole spesso per almeno 10 min. Devono risultare ben asciutte. Versatele in una ciotola e lasciate raffreddare,nel frattempo sgocciolate bene il tonno,aggiungetelo alle zucchine,mettete il grana,l'uovo, un cucchiaio di pangrattato e il prezzemolo tritato,impastate bene e lasciate riposare qualche min.
Versate in un piatto il pangrattato rimasto,riprendete l'impasto e formate delle polpette schiacciatele leggermente e passatele nel pangrattato(io non aggiungo altro sale perchè gli ingredienti sono già abbastanza saporiti), scaldate il forno a 220° e mettete un foglio di carta forno sulla placca, spennellate il foglio con un po di olio,sistemate le polpette e infornate per 20-30 min girandole durante la cottura.