L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

ROBIOLA HOME MADE

1 Agosto 2016 - Visite (2506)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    6
  • Preparazione

Fare la Robiola in casa è semplicissimo e vi servono pochi ingredienti...la soddisfazione alla fine è davvero grande,io da un po' di tempo mi sto appassionando a quest'idea del fare i formaggi in casa e dopo il formaggio spalmabile la Robiola mi è piaciuta davvero tanto.

INGREDIENTI

1 kg Yogurt intero
200 ml Panna fresca
cucchiaino Sale
cucchiaino Zucchero semolato
50 gr Burro morbido

PROCEDIMENTO

Prendete un bel barattolo di yogurt intero naturale non zuccherato,mettete mezzo cucchiaino di zucchero e mezzo di sale, la panna e mescolate bene,versate tutto in un colapasta dentro il quale avrete sistemato un canovaccio pulito...vi consiglio di tenere un canovaccio solo per queste preparazioni,lavato semplicemente con acqua e bicarbonato,niente detersivi o ammorbidente potrebbero sentirsi poi una volta realizzato il vostro formaggio,sistemate il colapasta su un recipiente in modo da raccogliere il siero,coprite e mettete in frigo per almeno 12 ore.

Dopo 12 ore togliete dal frigo,noterete che lo yogurt si sarà addensato tantissimo e il recipiente sarà pieno di siero.

Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il burro montato a pomata finchè non si amalgama bene. La vostra Robiola è pronta,qualche ora di riposo ancora in frigo e potrete gustarla.

CONSIGLI DELLO CHEF

Non buttate il siero potete usarlo per fare il pane o le torte

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

ROSE DI PATATE

Amo decorare i piatti,se poi le decorazioni sono buonissime ancora meglio, veloci, facili e di grande effetto, queste rose stupiranno i vostri invitati...

INSALATA DI CARNE

Quante volte vi è capitato di preparare un buon brodo di carne per la preparazione di qualche ricetta, e poi vi resta da parte…

BOMBONIERA DI MELANZANA VIOLETTA RIPIENA

Nella tradizione siciliana le melanzane sono un ortaggio protagonista di molteplici ricette. Cucinate in questo modo, sono uno dei classici dell’estate, quando le melanzane…

CAROTE IN PANGRATTATO E ACCIUGHE

Carote in pangrattato e acciughe, antipasto o contorno economico, colorato e leggero.  E' la classica insalata catanese di carote con qualche modifica: da croccante…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI