L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Antipasti

UN INSOLITO POLPO E PATATE

4 Agosto 2016 - Visite (1678)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Medio
  • Porzioni
    6
  • Cottura
  • Preparazione

Mi piace sconvogere le ricette classiche,l'idea di presentare un polpo e patate diverso dal solito,delle monoporzioni carine da servire singolarmente sia ad una cena che ad un buffet...dei cestini da riempire con mousse,insalata russa,tonno e perchè no il classico antipasto di mare.

INGREDIENTI

500 gr Patate
1 Uova
60 gr Grana padano grattugiato
q.b. Pepe
1 cucchiaio Sale
1 mazzetto Prezzemolo tritato
1 pizzico Aglio in polvere
q.b. Sale aromatizzato all'arancia e zenzero
1 pizzico Zenzero fresco grattuggiato
2 cucchiaino Pangrattato
500 gr Polpo
200 gr Gamberi
50 ml Olio d'oliva
Succo di 1/2 limone

PROCEDIMENTO

Fate cuocere il polpo e lessate le patate ,fate raffreddare e schiacciate le patate grossolanamente con una forchetta,aggiungete alle patate un uovo,un po di prezzemolo tritato tenendone una parte per condire il polpo,un pizzico di aglio in polvere,il grana,lo zenzero grattuggiato,un pizzico di sale,l'impasto dovrà risultare abbastanza sodo e asciutto,rivestite dei pirottini da muffin con della cartaforno bagnata e strizzata e leggermente spolverizzata con un po di pangrattato,sistemate un po di impasto in ogni pirottino e facendo un incavo al centro dategli la forma di un cestino livellando bene il bordo.

Infornate a 200° per 20 min.

Nel frattempo pulite i gamberi e saltateli qualche minuto in padella con un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale aromatizzato all'arancia e zenzero.

Tagliate il polpo a pezzetti non troppo grandi,conditelo con olio,aglio,limone,pepe e il prezzemolo rimasto,mescolate bene e aggiungete i gamberi,lasciate insaporire. http://www.cuordicucina.it/sale-aromatizzato-allarancia-e-zenzero/

Una volta cotti i cestini lasciateli raffreddare nei pirottini in modo che non si rompano togliendoli dallo stampo,sistemateli su un piatto da portata,riempiteli con l'insalata di polpo e gamberi decorando con qualche tentacolo e prezzemolo.

IMG_20160801_204136

Food blogger

Roberta Vivenzi
Sono Roberta,che dire di me,nata in un paesino sul lago di Garda,cresciuta nella splendida e magica Sicilia,sin da ragazzina amavo stare davanti ai fornelli,la mia non è una passione,di più...adoro modellare e creare torte con il cioccolato plastico,amo sperimentare,ma la mia più grande passione è la cucina orientale ed in particolare il sushi.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

COZZE RIPIENE

Tipica ricetta pugliese della tradizione, di difficile codificazione . Ogni famiglia in Puglia e sopratutto a Taranto , citta' per eccellenza di coltivazione di…

SCHIACCIATA CON LE MELANZANE

Un classico della rosticceria Agrigentina,la schiacciata con le melanzane è davvero strepitosa,per un buffet,per una cena fra amici,ancora più buona il giorno dopo ammesso…

PARMIGIANA DI CARCIOFI

Con i primi carciofi di stagione possiamo preparare questa gustosissima pietanza. Io amo molto i carciofi e li mangerei in qualsiasi modo, ma questa…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano