-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
20 -
Cottura
-
Preparazione
I famosi dolcetti Americani, ne esisono svariate versioni,ne ho provate un po prima di arrivare a questa che penso sia quella che più si avvicina alle originali.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per l'impasto:
Sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte appena tiepido,versate la farina cominciando ad impastare,aggiungete 60 gr (presi dal totale) di burro a pezzetti e un pizzico di sale,impastate fino ad ottenere un impasto morbido e liscio,lasciate lievitare per almeno un ora.
Per il ripieno:
Lavorate il burro rimasto a pomata, in una ciotola mescolate la cannella con lo zucchero di canna.
Riprendete l'impasto e stendetelo formando un rettangolo spesso un cm circa,spalmate sopra il burro a pomata e poi spolverate la superficie con la polvere di zucchero e cannella,arrotolate su se stesso l'impasto stringendo bene in modo da chiudere dentro il ripieno,tagliate il cilindro in due e mettetelo in frigo per 30 min.
Una volta rassodato in frigo il cilindro sarà più facile da tagliare,quindi tagliate delle girelle alte più o meno 3 cm,sistematele sulla placca del forno rivestita di cartaforno,lasciatele lievitare ancora 1 ora lontano da correnti d'aria (la seconda lievitazione è importante per la morbidezza finale del dolce).
Una volta lievitate spennellatele con il tuorlo mescolato a mezzo bicchiere di latte, mettetele in forno a 180° per 30 min.
Per la glassa:
Versate in una ciotola lo zucchero a velo,aggiungete 2-3 cucchiai di acqua calda e un pizzico di cannella.
Una volta fredde le girelle,tagliate la punta di una sacca da pasticcere (appena la punta in modo da avere un foro piccolo) versateci dentro la glassa e decorate le girelle.