Rosticceria
SCHIACCIATA CON LE MELANZANE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Un classico della rosticceria Agrigentina,la schiacciata con le melanzane è davvero strepitosa,per un buffet,per una cena fra amici,ancora più buona il giorno dopo ammesso che ci arrivi...
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per l'impasto:
Sciogliete il lievito e lo zucchero in poco latte preso dal totale,versate le farine setacciate nell'impastatrice,aggiungete il lievito sciolto e il restante latte,cominciate ad impastare,dopo qualche min aggiungere il sale e lo strutto,impastare ancora per 5 min. L'impasto risulterà abbastanza morbido. Fate lievitare per almeno un ora e mezza.
Per il ripieno:
Preparate una salsa di pomodoro semplice con un soffritto di cipolla, qualche fogliolina di basilico,sale e pepe,mentre il sugo cuoce affettate le melanzane saletele e fatele spurgare un po dell'acqua di vegetazione, spennellatele di olio da ambo le parti e sistematele poi sulla placca del forno rivestita di cartaforno,infornate per 30 min a 200° girandole durante la cottura.Lasciatele raffreddare.
Riprendete l'impasto e stendetelo su un piano infarinato ad uno spessore di circa un cm,prendete una teglia da crostata rivestitela con cartaforno bagnata e strizzata,tagliate un disco di pasta un po più grande della teglia sistematelo nella teglia in modo che fuoriesca il bordo,stendete sul fondo un po di sugo,poi le fette di prosciutto,le melanzane,ancora uno strato di sugo,una manciata di parmigiano,delle foglioline di basilico spezzettate e infine la mozzarella,proseguite con lo stesso ordine di strati ancora una volta,chiudere l'ultimo strato con le melanzane,uno strato di sugo,il parmigiano e il basilico.
Ritagliare ora un disco più piccolo tanto da coprire la schiacciata solo all'interno, spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto in poco latte,ripiegare il bordo del primo disco sulla schiacciata schiacciando con i rebbi di una forchetta in modo da farlo aderire bene,spennellate tutta la superficie e infornate a 200° per 40-50 min. Lasciate raffreddare prima di tagliare.