-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Preparazione
Tempo d'estate e di provviste per l'inverno. Ecco pronte le 'melenzane sott'olio', un ottimo contorno o anche un'aggiunta di antipasto adatto a tutte le stagioni e a tutti i palati. Mio marito e mia figlia ne sono ghiotti, ma specialmente quando viaggiano in camper e perciò quest'anno ne ho fatte di più. Ne ho provate tante di ricette, ma questa suggeritami dalla mia vicina di casa le batte tutte, perchè anche a distanza di tempo le melenzane non si impregnano di olio nè diventano mollicce, in pratica sono gustosissime.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sbucciare le melanzane e sistemarle in un recipiente contenente acqua (in base alla capacità del vs recipiente) e limoni (succo e limoni spremuti completi di scorza) in modo che non anneriscano. Potete anche farne una decina alla volta e poi procedere con l'affettatura.
Poi tagliarle a fettine non troppo sottili (si possono fare anche a filetti, dipende dai gusti) e sistemarle ordinatamente in uno scolapasta (posto all'interno di un recipiente in grado di contenere l'acqua che fuoriuscirà dalle melanzane). Procedere alla realizzazione di uno strato, salare e continuare così fino a completamento (possono essere necessari anche 2 o più scolapasta).
A conclusione posizionare sulle melanzane un piatto vuoto e sopra una pentola piena d'acqua (come peso) in modo da schiacciare le melanzane e aiutare la fuoriuscita dell'acqua.
Far riposare in questo modo per 4/5 ore (consiglio di farle la mattina presto e procedere poi verso le 15 con il passaggio successivo).
Trascorso il tempo far bollire in una pentola capiente il vino bianco e l'aceto. Poi spegnere il fuoco e tuffarvi all'interno le melanzane (senza lavarle per privarle del sale, poichè questo serve a conservarle), facendo attenzione a coprirle bene con il mix di aceto e vino e poi mettere sopra un piatto (come peso) e chiudere con il coperchio della pentola.
Lasciare così, affinchè si raffreddino fino al mattino seguente.
Poi scolarle e lasciarle nello scolapasta per un paio di ore, affinchè perdano i liquidi in eccesso e si asciughino.
Tagliare l'aglio e i peperoncini a pezzetti, e dividere la menta in foglie.
Procedere poi all'invasamento delle melanzane.
Fare uno strato abbondante di melanzane nel barattolo di vetro poi aggiungere l'aglio, il peperoncino e la menta, poi ancora le melanzane e continuare così, alternando le melanzane con gli aromi fino a riempimento del barattolo. Capovolgere il barattolo per far cadere l'acqua ancora in eccesso e poi completare con l'inserimento dell'olio EVO. Inserire anche degli stecchini nel barattolo in modo che l'olio cada anche verso il fondo.
Tenere così fino al giorno dopo, aggiungere poi dell'altro olio (se necessario), chiudere i barattoli e conservare in un luogo buio.
CONSIGLI DELLO CHEF
Prima di assaggiarle consiglio di aspettare almeno 3/4 gg in modo che si insaporiscano.