Dolci e Desserts
FRUTTA FRITTA IN PASTELLA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
A casa mia purtroppo si consuma poca frutta. Un giorno, dovendo consumare delle mele e delle banane che avevo in frigo, mi venne un'illuminazione con un avanzo di lievito madre che sinceramente non volevo buttare e non avendo tempo per fare altro, pensai ad una pastella. In frigo avevo la frutta che tutti guardavano, ma nessuno toccava e chissà perchè pensai a quella frutta fatta a pezzi e fritta, avvolta nella pastella che mi passava in quel momento. Forse mio figlio per la prima volta, in 14 anni, ha mangiato la mela...... con gusto e sorpreso da quel boccone che sapeva di frutta, ma che grazie alla cottura si era ridotta in polpa cremosa, avvolta da una pastella resa dolce dallo zucchero e con profumo di cannella.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa sciogliere il lievito madre e un pizzichino di lievito di birra nell'acqua. Aggiungere la farina e 10 gr di zucchero. Fare un impasto e durante l'impasto inserire il sale e l'olio. Dovrà risultare un impasto piuttosto molliccio.
Lasciare lievitare fino al raddoppio
Nel frattempo avrete, pulito, sbucciato e tagliato la frutta a pezzi e messa a macerare nel succo di limone e 1 cucchiaio scarso di zucchero a velo.
Dopo che la pastella sarà lievitata immergere la frutta e ricoprirla completamente di pastella (aiutatevi con un cucchiaio)
Friggete in olio abbondante e caldissimo i pezzi di frutta ricoperti di pastella fino a completa doratura.
Appena cotti metteteli su un foglio di carta assorbente e, ancora caldi, passateli nello zucchero semolato, facendoli rotolare per bene affinchè si ricoprano completyamente di zucchero.
Disponeteli nei pirottini o in un piatto da portata e spolverizzate di cannella in polvere.
Ragazzi..... io non devo convincervi a fare questa frutta in pastella, ma ciò che posso aggiungere è che mio figlio, adolescente, non mangia frutta e tutte le volte è una lotta..... in questo caso ho avuto difficoltà a fargli capire che doveva limitarsi 😛
La frutta in cottura si disfa, diventando quasi una crema ricoperta da una fragrante pastella che ingolosirà tutti indistintamente 😉
CONSIGLI DELLO CHEF
Io ho usato mele e banane perchè quelle avevo a disposizione, ma è possibile usare tutti i tipi di frutta che si prestano a questo tipo di preparazione.