Dolci e Desserts
GIRASOLE AL CAFFE’ CON CREMA E CIOCCOLATO
-
Difficoltà
Media -
Costo
Medio -
Porzioni
12 -
Cottura
-
Preparazione
Una torta improvvisata 😀 Un connubbio perfetto di sapori, odori e delicatezza inaspettata, tutto custodito da una preziosa pasta frolla al caffè , che profuma di cannella.
Seguitemi e capirete meglio ........ 🙂 vi spiego 😉
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA AL CAFFE':
fare un impasto con 600 gr di farina, 260 gr di burro morbido, 2 uovA + 2 tuorli, 160 gr di zucchero, 20 gr di caffè in polvere e cannella in polvere quanto basta - secondo gusto - ma senza esagerare. Tenere il panetto da parte (se vi facilita nella preparazione fate 2 impasti dividendo questi ingredienti in due, per ottenere due panetti che, in ogni caso, serviranno sempre divisi in due quando sarà il moneto di assemblare la torta )
PREPARAZIONE DELLA CREMA:
Mescolare 4 tuorli con 80 gr di zucchero fino a far diventare crema.
In un pò di latte tiepido sciogliere la farina di riso e versare man mano il resto del latte e 200 gr di panna, fino a finire questi ingredienti ed amalgamare bene il tutto.
Mettere il tutto dentro un pentolino a fiamma bassa e mescolare continuamente. Aggiungete anche la bacca di vaniglia aperta, dopo che avrete raschiato l'interno ed aggiunto al composto.
Lasciate che la crema si addensi, senza far bollire e sempre mescolando - deve diventare vellutata....
Ora togliete dal fuoco, estraete la bacca, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
PREPARAZIONE DELLA GANACHE AL CIOCCOLATO:
Tritate il cioccolato fondente. Fate scaldare, senza far bollire, 350 gr di panna e versate dentro il cioccolato tritato e 10 gr di burro. Mescolate e fate sciogliere bene fino ad ottenere una crema.
Mi raccomando non fate bollire. Togliete dal fuoco e lasciate completamente raffreddare a temperatura ambiente, la crema si addenserà. Poi montate con le fruste elettriche.
ASSEMBLAMENTO TORTA:
Dividete in due parti la pasta frolla, una più grande dell'altra. Mettete il pezzo più piccolo in freezer.
Se usate uno stampo girasole, dovrete stendere con le mani il panetto di pasta frolla più grande, con molta pazienza, ricoprendo bene tutto l'interno dello stampo(se occorre, prendete anche qualche pezzo di pasta frolla dal pezzo più piccolo).
Inserite ora la ganache al cioccolato fondente formando uno strato e , aiutandovi con un cucchiaio, spingete la crema al cioccolato, fino a foderare tutto l'interno della pasta frolla stesa. Ora inserite la crema pasticcera, alla quale avrete dato qualche colpo di frusta elettrica, e livellate.
Prendete il panetto più piccolo dal freezer e sbriciolatelo completamente. Versatelo su tutta la superficie fino a ricoprire e spingendovi fino ai bordi, così in cottura la pasta frolla diventerà un'unica base.
Infornate, per 35 minuti circa a forno caldo a 180° , finendo la cottura (ultimi 5/7 minuti) a 170°.
La torta dovrà essere assolutamente fredda prima di essere sformata, quindi vi consiglio di farla il giorno prima, lasciarla raffreddare bene e metterla in frigo con tutto lo stampo. Poi mettere un vassoio come base e capovolgere, togliendo con molta cura lo stampo.
Spennellate di miele il centro della torta e ricopritelo di granella di pistacchio tostato.
Se non la consumate subito, rimettete la torta in frigo fino al momento di consumarla.
Ragazzi .......è strabuonissima !!!!
Commenti
5 Ottobre 2016
TizianaBellissima! Complimenti!
5 Ottobre 2016
Enza AccardiGrazie mille Tiziana, gentilissima 🙂