-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
30 persone
Le ciambelline al vino sono dei biscottini rustici tipici laziali. Dalle mie parti in ogni trattoria, dopo mangiato, ti offrono un piattino di questi fantastici dolcetti.
Semplicissimi da preparare, l’ingrediente principale è il vino (bianco o rosso) mescolato con lo zucchero, olio di girasoli e la farina.
Ottime per chi è intollerante al latte o all’uovo, perche questa ricetta non li prevede.
Quando preparo le ciambelline al vino, ne faccio sempre un bel po’: durano molti giorni, basta conservarli in una biscottiera o in una scatola di latta
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola mescolate lo zucchero con il vino, aggiungete l’olio e i semi di anice. Aggiungete man mano la farina. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e unto (non appiccicoso), lasciatelo riposare 10 minuti (deve risultar morbido).
Formate le ciambelline prendendo una pallina di impasto allungandolo come un serpentino e chiudete un cerchio sovrapponendo le due estremità.
Una volta formata la ciambellina passatela prima in un piatto con il vino e poi in uno con lo zucchero.
Adagiate le ciambelline in una teglia da forno coperta da carta forno, infornate a 200° per circa 20 minuti (devono essere dorate).
CONSIGLI DELLO CHEF
Ci sono altre varianti. Ad esempio, potete mettere il latte (ideale per i bimbi) al posto del vino, oppure potete aggiungere il cacao nell’impasto. Il risultato e sempre ottimo, soprattutto per l’inzuppo nel latte la mattina o come stuzzichino a qualsiasi ora.