Buffet
STRACCHINO FRESCO FATTO IN CASA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Da qualche tempo ho scoperto una nuova passione,quella del formaggio fatto in casa, dopo qualche prova e qualche sbirciatina qua e là lo stracchino lo faccio da me con ottimi risultati. Facile e veloce e volete mettere la soddisfazione? Bando alle ciance,procuratevi un termometro per alimenti e mettiamoci all'opera!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate un innesto prendendo dal totale del latte mezza tazza e aggiungendo a questo i 4 cucchiai di yogurt e la crescenza,scioglieteli bene e fate riposare per 1/2 ora.Versate il latte in una pentola larga e bassa,sarà più semplice prendere la cagliata senza romperla,portate il latte ad una temperatura di 37-38 gradi mescolando,aggiungete l'innesto e 1/2 cucchiaino di sale,spegnete la fiamma e aggiungete il caglio mescolando delicatamente, coprite la pentola con il suo coperchio e aspettate un ora. Dopo un ora dovrete avere una consistenza budinosa (fate la prova cucchiaio come da foto)
Adesso delicatamente con un coltello da cucina tagliate la cagliata a grossi pezzi e lasciatela riposare nel siero ancora 20 min muovendo delicatamente la pentola di tanto in tanto per facilitare la separazione dei pezzi
Ecco come si presenta lacagliata passati i 20min.
Preparate un colapasta e sistemate dentro un canovaccio pulito(mi raccomando tenetene sempre uno non lavato con detersivo o ammorbidente)appoggiate il colapasta su un recipiente e con una schiumarola molto delicatamente prelevate i pezzi di cagliata cercando di non romperli e appoggiateli piano dentro al canovaccio,riempite il colapasta fino all'orlo,con la perdita del siero il formaggio si abbasserà.
Lasciate colare il siero per almeno 6-8 ore a temperatura ambiente poi girate con molta delicatezza il formaggio. Trasferitelo così com'èin frigo per una notte.
Riprendete adesso lo stracchino salatelo un po su tutta la superficie massaggiandolo e mettetelo in un contenitore ermetico.
Rilascerà ancora un po di siero non toglietelo servirà a dare allo stracchino la cremosità che serve. Potete sostituire il latte per l'innesto con 150ml di panna fresca avrete uno stracchino un po più gustoso...io preferisco una versione più leggera.
CONSIGLI DELLO CHEF
Utilizzate il siero rimasto nell'impasto del pane o torte.