-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Nell'antica tradizione culinaria di Modica,questo antipasto veniva preparato nel periodo pasquale , perché si utilizzava la carne di agnello insieme al riso bollito.Oggi si prepara tutto l'anno e fa parte della "rosticceria modicana" . Botteghe alimentari che vendono "scacce,arancini,calzoni ripieni di verdure,ecc.Viene anche servito in tavola,dalle trattorie, come antipasto,ma non viene piu' utilizzata la carne di agnello,bensì quella trita ,che puo' essere mista o bovina,sempre abbinata in metà dose con il riso bollito.In questa ricetta viene utilizzata solo la carne trita di bovino.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Sciogliere in 50 ml. di acqua 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio con il limone, unirlo alla farina con il sale e 100 ml.di acqua,impastare e se necessita aggiungerne altra un po' per volta ,l'impasto deve risultare duro,fare riposare la pasta per 15 minuti.
Tostare 2 cucchiai di pangrattato con un pizzico di sale e lasciarlo intiepidire.Condire la carne con l'aglio e il prezzemolo triti,1 cucchiaino scarso di sale, 4 cucchiai di olio e.v.o. ,una spolverata di pepe nero e noce moscata.
Unire il formaggio , 4 uova e 2 cucchiai di pangrattato,mescolare e amalgamare il pangrattato tostato.
Stirare la sfoglia sottile e con l'aiuto di un sottotazzina da caffè,ricavare dei cerchi,porre al centro il composto e chiudere a fagottino.
Sbattere l'uovo rimasto allungandolo con un po' d' acqua,versarne all'interno di ognuno 1 cucchiaino
il resto spennellarlo nei bordi.Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa e servire