-
Difficoltà
Alta -
Costo
Medio -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Nella Sicilia occidentale, come nella mia Palermo, viene chiamata arancina, invece in quella orientale arancino Sinceramente non so come mai anche se per me più ovvia e' al femminile per il semplice fatto che "l'arancina" prende il nome da una piccola arancia. Detto questo, non importa se femmina o maschio, ma tutti sappiamo che l'arancina è così buona e siciliana che è diventata patrimonio mondiale.
Io ho provato tantissime ricette, ma dopo tante e tante prove, ho trovato quella giusta almeno non ho mai deluso nessuno.
Adesso basta perdersi in chiacchiere e solo chi avrà la pazienza di procedere otterrà ottimi risultati, ma voi seguitemi e non resterete delusi.
Spero di leggere tanti commenti positivi.
BUON LAVORO 🙂
INGREDIENTI
STRUMENTI
PROCEDIMENTO
In una casseruola, aggiungere 2l di acqua con lo zafferano e 3 dadi e lasciamo bollire.
Nel frattempo grattugiare la cipolla e la carota possibilmente tagliata a dadini oppure come preferite aggiungere olio e.v.o.e fare rosolare.
Aggiungere la carne tritata e farla rosolare aggiungere il concentrato un poco d acqua, mezzo dado e un pizzico di sale, pepe a volontà e una foglia di alloro e fare cuocere una decina di min.
In un altra casseruola aggiungere dell'acqua, i piselli, una foglia di alloro e un pizzico di zucchero e lasciare cuocere, quando saranno cotti scolateli e aggiungerli alla carne trita che nel frattempo sarà già pronta, lasciate cuocere ancora 5 minuti, mescolare e coprite col coperchio lasciandolo raffreddare.
Nel frattempo l'acqua per fare il riso avra' iniziato a bollire quindi aggiungere il riso, fate cuocere x 20 minuti (poi dipende il riso che usate),vi raccomando meno lo mescolate ,meglio e' quindi massimo 4 volte, non fate assorbire del tutto l'acqua e senza bisogno di scolarlo mettetelo direttamente su una ciotola capiente, aggiungete il formaggio grattuggiato e il burro, mescolate e non dimenticate di aggiungere abbondante pepe nero.
Lasciate raffreddare .
Dopo circa qualche oretta o magari di più, iniziate a preparare le arancine in questo caso alla carne, se volete che si rapprendono meglio lasciatele un pò in frigo prima di procedere con la lega.
PREPARAZIONE DELLA LEGA:
Preparate la lega con 100 g di farina e 130 gr d'acqua e un pizzico di sale.
Passate le arancine nella lega e poi nel pan grattato friggete in abbondante olio caldo e .....
Io le faccio sia alla carne che al Burro
Buon appetito!
CONSIGLI DELLO CHEF
Vi consiglio di preparare il riso e il condimento la mattina per poi prepararle il pomeriggio e friggerle la sera.
potete prepararle anche al burro con una classica besciamella non troppo densa, mozzarella filante,prosciutto a dadini,prezzemolo tritato e pepe nero.
Ingredienti utilizzati in questa ricetta
Strumenti utilizzati in questa ricetta
Libri consigliati
Commenti
13 Dicembre 2016
annaritaho provato le arancine sono buonissime grazie specialmente quelle al burro mi venivano sempre asciutte adesso sono fantastiche
14 Dicembre 2016
Mery Mazzolasono coontenta che ti siano piaciute 🙂