L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Impasti lievitati

PASTELLA PER VERDURA

14 Novembre 2016 - Visite (2002)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Media
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    15
  • Cottura
  • Preparazione

Cercando sul web ci sono molte ricette che parlano di pastelle; io mi trovo bene con questa e non penso di cambiarla con nessun' altra.
Ottima per fare le verdure in pastella quali cardi, broccoli, carciofi. Già mentre friggono in  olio bollente, esplode un trionfo di odori, sapori e non solo... la loro doratura per me e' perfetta !!!!

 

INGREDIENTI

STRUMENTI

PROCEDIMENTO

Impastare la farina; lievito sciolto in poca acqua tiepida e zucchero. Quando sarà ben amalgamato aggiungere il sale e continuare a lavorare energicamente, aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Far lievitare in luogo tiepido per circa due ore; il volume deve raddoppiare.

Passato il tempo, immergere le verdure che più preferite fino a coprirle del tutto. Friggere in abbondante olio bollente fino a completa doratura.

Vedrete nelle foto sotto le verdure che ho fatto in pastella. Tra queste anche i cardi per i quali vi consiglio il seguente procedimento:

  • 1,5 kg di cardi
  • 30 gr di farina 00
  • Sale q.b.
  • ½ limone spremuto

Lavare i cardi, privarli dei filamenti, lavarli e metterli a cuocere nella pentola se la possedete meglio quella a pressione assieme all’acqua occorrente, la farina sciolta in poca acqua e al succo di limone. Aggiustare di sale e far cuocere per circa trenta minuti. Il tempo di cottura è solo indicativo perché dipende moltissimo dalla tenerezza dei cardi. L’aggiunta della farina serve a togliere il caratteristico sapore amarognolo dei cardi. A fine cottura scolarli e asciugateli bene quindi passateli alla pastella lievitata e friggere in abbondante olio caldo.


1454936_360140300797751_1526502983_n 1465315_360151354129979_1795467968_n

CONSIGLI DELLO CHEF

Le verdure prima di immergerle nella pastella vanno sbollentate.

 

Ingredienti utilizzati in questa ricetta

Strumenti utilizzati in questa ricetta

Libri consigliati

 

Ti è piaciuta questa ricetta?
Diventa anche tu un Food blogger con la "carriera" Cuor di Cucina

Food blogger

Mery Mazzola
Ciao sono Mery, una palermitana emigrata dal 2003 nella fredda belgio e da li la mia passione per la cucina si e' moltiplicata soprattutto per non perdere le nostre belle tradizioni, mi dedico molto in cucina a preparare, non solo piatti tipici palermitani ma anche piatti di altri paesi. mi piace molto stare in cucina mi rilassa e mi concentro solo sui miei piatti. un difetto non assaggio mai nulla sono molto pignola e amo la perfezione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

TARALLI CON ESUBERO DI LIEVITO MADRE

Esubero di lievito madre? Che fare? Ecco dei buonissimi taralli che al mio paese in realtà chiamiamo 'Friselle'. Uno tira l'altro. Croccanti, fraganti, in…

COLOMBA SALATA

E se usassimo lo stampo della classica colomba di Pasqua per inventare una nuova ricettina? Non sarà un dolce, come ci si potrebbe aspettare…

KRAPFEN MAROCCHINE

Krapfen marocchine......sono belle da vedere ma  buonissime da mangiare . A casa mia, in Marocco, queste delizie non mancano mai, soprattutto per la merenda.…

CALZONI FRITTI

Per fare degli ottimi calzoni fritti, bisogna preparare un buon impasto per pizza. La mia ricetta personale prevede l’aggiunta di un bicchiere di birra…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano