-
Difficoltà
Alta -
Costo
Alto -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
Questa ricetta è un po elaborata , bisogna fare dei dischi di pandispagna 5, quindi li potete fare anche il giorno prima. Ma non scoraggiatevi, il risultato che otterrete sarà sorprendente per bontà e presentazione e varrà tutto il tempo speso 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziamo a fare i dischi di pandispagna: montate benissimo le uova con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungere il miele.Setacciate la farina con l'amido e unitala delicatamente. Accendere il forno statico a 160- 170 massimo. In una teglia molto bassa versare un po di composto, dovete farne 5, quindi calcolatevi. Fare cuocere per 5- 6 minuti al massimo.
Ora preparate la crema di nocciole, tostare le nocciole nel forno a 180° per 3-4 minuti al massimo. Lasciatele raffreddare e mettetele nel mixer con lo zucchero al velo, tritare benissimo fino a ridurle a farina. Ora fate fondere a bagnomaria il cioccolato al latte e 200 gr di quello fondente, il burro e il latte, poi unite anche il trito di nocciole. Mescolate delicatamente ancora sul fuoco per qualche minuto.
Ora iniziamo a comporre il dolce, su un piatto della stessa misura dei dischi di pandispagna iniziamo a mettere il primo , bagnate con la bagna al rum e uno strato di crema fredda , continuate fino a finire i dischi di pan di spagna.
ATTENZIONE: sull'ultimo disco non va messa la crema, ma bagnatelo lo stesso. Ora con i restanti 300 gr di cioccolato fondente prepariamo la copertura della torta. Sempre a bagnomaria fatelo fondere (potete aggiungere un po di burro 20 gr bastano).Mettete la torta su una griglia con una ciotola bassa sotto , fate intiepidire il cioccolato e versate sulla torta , con una spatola da cucina fate attenzione a coprire bene i bordi. Per le più esperte decorate come nella foto.
CONSIGLI DELLO CHEF
Consiglio di fare questo dolce un po in anticipo , dato che è una ricetta molto elaborata. Non bagnate poco il pandispagna perchè il cioccolato tende ad asciugare, altrimenti otterrete una torta molto asciutta.