L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Piatti unici

PASTA AL GRATIN COTTA AL MICROONDE

7 Giugno 2013
  • Difficoltà:
    Media
  • Cottura:
  • Preparazione:
  • Costo:
    Medio
  • Porzioni:
    4 persone

La pasta al gratin è un piatto unico molto saporito, ricco di provola affumicata e prosciutto cotto.

E' la pietanza ideale per quando ho la necessità di preparare il pranzo in anticipo, infatti bastano pochi minuti al microonde per riscaldarla e ottenere comunque un piatto molto gustoso. La sua preparazione è molto semplice, infatti non contiene sughi particolari che necessitano di lunghe cotture.

Adoro l'effetto filante della provola quando servo le porzioni e il profumo della noce moscata che si sprigiona dalla besciamella.

 

INGREDIENTI

250 g tortiglioni o rigatoni
1/2 l di besciamella
200 g di prosciutto cotto a dadini
200 g di provola affumicata
100 g di parmigiano grattugiato.

Per la besciamella

50 g di burro
50 g di farina
500 ml di latte intero
1 pugno di parmigiano grattugiato
noce moscata qb
sale qb

PROCEDIMENTO

Scaldate la pasta in abbondante acqua salata.

Mentre cuoce la pasta, potete preparare la besciamella: mettete in un pentolino il burro , fatelo sciogliere a fuoco lento e aggiungete la farina setacciata e il parmigiano facendo cuocere il tutto per qualche minuto. Mescolate continuamente fino a quando non otterrete un colore dorato.

A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fuoco dolce finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata .

Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere, sempre a fuoco basso, per 10 minuti . Mescolate di tanto in tanto fino a quando la vostra besciamella si sarà addensata.

Scolate la pasta al dente. Prendete un recipiente adatto alla cottura al microonde, per esempio una pirofila, e ungetene il fondo con un filo d'olio.

Versate nella pasta metà della besciamella e mescolate bene. Nella pirofila fate uno strato di pasta sul quale metterete dei dadini di provola e prosciutto, un pò di besciamella e di parmigiano e ripetete l'operazione per un altro strato.

Ricoprite l'ultimo strato con la restante besciamella e il parmigiano.

Infornate nel microonde impostato con cottura mista (microonde e grill)per 20 minuti e poi solo grill per altri 10 minuti.

CONSIGLI DELLO CHEF

Provate anche a sostituire il prosciutto cotto con pezzetti di salsiccia, il risultato sarà comunque eccezionale!

Food blogger

Imma Pane
Imma è nata e cresciuta in un ambiente familiare dove la cucina l’ha sempre fatta da padrona. Suo nonno era panettiere, suo fratello pasticciere e tanto per restare in tema ha sposato un cuoco! Come non poteva mettere in pratica e condividere con gli altri la passione e i segreti della buona cucina che le sono stati trasmessi dai suoi cari? Da qualche tempo si è appassionata alla preparazione di torte farcite con creme di mille gusti e decorate con la pasta di zucchero. I suoi due bimbi le chiedono spesso di pasticciare con lei in cucina e lei non può che essere felice di tramandare anche a loro la sua grande passione!

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

RICOTTA

La ricotta, principalmente è nota sopratutto per l' abbinamento con i cannoli,ma nella provincia di Ragusa è il latticino più utilizzato non solo dalle…

VENTAGLI DI MARE

Non so nemmeno io come mi è venuta l'idea di queste fantastiche conchiglie ripiene,. Diciamo che sono una conservatrice e avevo tenuto i gusci…
Spaghetti con Tonno

SPAGHETTI CON TONNO

Gli Spaghetti con Tonno rappresentano una ricetta classica della cucina italiana, molto facile da realizzare, ancora di più se la fate con GIOTTO Con…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano