-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
4 persone
La pasta al gratin è un piatto unico molto saporito, ricco di provola affumicata e prosciutto cotto.
E' la pietanza ideale per quando ho la necessità di preparare il pranzo in anticipo, infatti bastano pochi minuti al microonde per riscaldarla e ottenere comunque un piatto molto gustoso. La sua preparazione è molto semplice, infatti non contiene sughi particolari che necessitano di lunghe cotture.
Adoro l'effetto filante della provola quando servo le porzioni e il profumo della noce moscata che si sprigiona dalla besciamella.
INGREDIENTI
Per la besciamella
PROCEDIMENTO
Scaldate la pasta in abbondante acqua salata.
Mentre cuoce la pasta, potete preparare la besciamella: mettete in un pentolino il burro , fatelo sciogliere a fuoco lento e aggiungete la farina setacciata e il parmigiano facendo cuocere il tutto per qualche minuto. Mescolate continuamente fino a quando non otterrete un colore dorato.
A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fuoco dolce finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata .
Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere, sempre a fuoco basso, per 10 minuti . Mescolate di tanto in tanto fino a quando la vostra besciamella si sarà addensata.
Scolate la pasta al dente. Prendete un recipiente adatto alla cottura al microonde, per esempio una pirofila, e ungetene il fondo con un filo d'olio.
Versate nella pasta metà della besciamella e mescolate bene. Nella pirofila fate uno strato di pasta sul quale metterete dei dadini di provola e prosciutto, un pò di besciamella e di parmigiano e ripetete l'operazione per un altro strato.
Ricoprite l'ultimo strato con la restante besciamella e il parmigiano.
Infornate nel microonde impostato con cottura mista (microonde e grill)per 20 minuti e poi solo grill per altri 10 minuti.
CONSIGLI DELLO CHEF
Provate anche a sostituire il prosciutto cotto con pezzetti di salsiccia, il risultato sarà comunque eccezionale!