Secondi piatti
POLPETTE DI RICOTTA AL POMODORO
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
10 -
Cottura
-
Preparazione
Ricetta ideale per gli amanti della ricotta. Per me è stato amore a prima vista.
Ve le straconsiglio!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Aggiungete alla ricotta ben asciutta 1 uovo intero, un trito di basilico, abbondante parmigiano grattugiato, sale q.b. e mollica di pane raffermo passata al mixer (orientativamente mezzo bicchiere di plastica, serve ad assorbire eventuale umidità della ricotta).
Mescolare accuratamente, prelevate l'impasto con cucchiaio da gelato e con le mani infarinate cominciate a formare le polpette. Passatele quindi in un velo di farina ed adagiatele su carta forno.
In un pentolino dai bordi alti versate dell'olio di semi. Quando sarà a temperatura giusta (circa 170°, se non avete il termometro da cucina utilizzate uno spiedino di legno e aspettate che si formino le bollicine attorno ad esso), con molta delicatezza immergete le polpettine due alla volta e lasciatele leggermente dorare.
Quindi adagiatele su carta assorbente.
Preparate una salsa di pomodoro. Io ho utilizzato pomodoro fresco aromatizzato con basilico e 2 spicchi d'aglio interi che a fine cottura elimino.
Quando la salsa comincia a restringersi versatevi le polpettine che farete sobollire per una decina di minuti. Condite a cottura ultimata con uno stretto giro di olio.
Buon appetito!