L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Sicilia

SCACCIA RICOTTA E CIOCCOLATO DI MODICA

9 Dicembre 2016 - Visite (680)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

Il piatto unico o antipasto delle rosticcerie e  massaie, più preparato oltre agli arancini: la "Scaccia",preparata in una veste insolita e cioè come un dolce.Condita con la ricotta e il cioccolato di Modica,profumata con la cannella e cosparsa di  zucchero di canna,

INGREDIENTI

300 gr Ricotta
50 gr Cioccolato di modica
2 cucchiaio Zucchero semolato
1 cucchiaino Cannella in polvere
1 Albume
q.b. Zucchero di canna
400 gr Farina di semola
1 pizzico Bicarbonato di sodio
4 gr Lievito di birra
1 cucchiaino Sale
mezzo Cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
200 ml Acqua

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta per la sfoglia Vedi ricetta

Setacciare la ricotta, con lo zucchero e la cannella. Aggiungere e amalgamare il cioccolato a scagliette. Stirare la sfoglia,cospargere il composto,tenendone un po' . Avvolgere la sfoglia ( come le scacce ) cospargendo il restante composto e chiuderla. Tagliarla in piccoli rettangoli,porre in teglia leggermente infarinata, spennellare l'albume e cospargere zucchero di canna.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

P1090621 P1090625 P1090627 P1090631 P1090640 P1090642 P1090644  P1090648 P1090650 P1090655

CONSIGLI DELLO CHEF

Se non si vuole preparare la sfoglia fresca,per questa ricetta si può utilizzare la pasta sfoglia per pizza già pronta, assottigliandola ancora.

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

SFINCIONE BAGHERESE

Lo sfincione  di Bagheria è la versione bianca dello sfincione palermitano, che pur mantenendo gli stessi ingredienti si differenzia per la mancanza di pomodoro.…

CASSATA AL FORNO

La cassata al forno è una tipica torta siciliana, versione meno carica di quella   famosa di marzapane e frutta candita, io la preferisco,…

CALZONI FRITTI

A Palermo quando ti trovi in rosticceria ordini un "pezzo"! Oggi i "pezzi" li preparo io: calzoni fritti! La ricetta originale prevede l'uso dello…

FRUTTA DI MARTORANA

La frutta di Martorana sono dei frutti realizzati con farina di mandorla e zucchero al velo. La storia ci narra che le suore del…
Carciofi imbottiti con salsa di pomodoro

CARCIOFI IMBOTTITI

I Carciofi imbottiti sono piatto tipico palermitano, in gergo palermitano vengono chiamati anche "Cacuocciuli cú tappu".  (Carciofi con il tappo). Il loro nome deriva…

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI

Seguici anche su

Tante ricette ti aspettano