-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio
Dalle mie parti (Ciociaria) è un piatto tipico! Ogni trattoria della zona ha nel suo menù questo piatto che viene servito su vassoietti di legno detti “scifette”. E' il nostro primo piatto preferito della domenica. Amando moltissimo cucinare adoro preparare questa squisitezza in casa facendo gli gnocchi a mano poco prima di cuocerli.
Il sugo di maiale, invece, lo preparo la mattina presto facendolo cuocere a fuoco dolce. Volendo, potete preparare gli gnocchi il giorno prima ricordandovi pero', di metterli subito in freezer altrimenti potrebbero rovinarsi. Al momento della cottura immergeteli in acqua bollente e salata, ancora congelati! Una volta cotti, condite con abbondate sugo e una spolverata di pecorino romano. Saranno perfetti!!
INGREDIENTI
Per gli gnocchi
Per il sugo
PROCEDIMENTO
Ora fate rosolare la carne di maiale a fuoco medio e sfumate con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro, salate q.b e fate cuocere a fuoco basso per almeno 2 ore con il coperchio. Quando le patate saranno cotte sbucciatele e schiacciatele in una ciotola con lo schiaccia patate; lasciatele raffreddare.
Adesso mettete la farina su una spianatoia, al centro mettete la purea di patate e impastate il tutto; non lavoratela troppo, basta qualche minuto. A questo punto, prelevate delle porzioni dall'impasto appena realizzato e modellatele fino a formare dei cilindri lunghi e del diametro di circa 1 centimetro e ½. Tagliateli a dadini. Fate una fossetta con il dito indice ad ogni gnocco (in questo modo risulterà più leggero).
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata bollente aggiungendo un goccio di olio per far si che non si attacchino tra di loro. Fate cuocere fino a quando vedrete tutti gli gnocchi a galla.
Scolateli e conditeli con il sugo di maiale. Serviteli nelle scifette di legno con una bella spolverata di pecorino oppure se preferite del parmigiano. Buon appetito AnnaRita
CONSIGLI DELLO CHEF
Se decidete di congelare gli gnocchi vi consilgio di disporli in maniera ordinata su un vassoio cospargendoli di abbondante farina. Se dovessero avanzare gnocchi già cotti, niente paura! Sono ottimi anche il giorno dopo mantecati in padella con una noce di burro e della mozzarella. Fantastici!