-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
Pasta e patate con scamorza affumicata sono un primo piatto molto sostanzioso, di solito quando la preparo la uso come piatto unico.
In questi giorni, dato il brutto tempo, ho voluto prepararla come la prepara la mia mamma. La ricetta è semplice, in mezz’ora la si prepara.
Prima si fa un soffritto di carota, sedano e cipolla, poi si aggiungono le patate tagliate a tocchetti e l’estratto di pomodoro.
La pasta viene cotta nella stessa pentola delle patate, basta che una volta pronte, si aggiunga l’acqua e si cuocia il tutto insieme.
La mia mamma la completa con dei tocchetti di scamorza affumicata e formaggio grattugiato, una vera bontà!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Preparate il soffritto tagliando a dadini piccoli la carota, la cipolla e la costa di sedano. In una pentola a fondo alto, mettete il soffritto appena preparato con un filo d’olio e fate rosolare. Aggiungete il concentrato di pomodoro.
Tagliate a cubetti le patate, aggiungetele al soffritto e lasciate insaporire, aggiungete l’acqua. Quando bolle, aggiustate di sale e versate la pasta dentro la pentola delle patate. Nel frattempo tagliate la scamorza affumicata a dadini.
Portate a fine cottura la pasta e, a fuoco spento, mantecate con il parmigiano e la scamorza. Servite la pasta e patate ancora fumante con sopra qualche altro dadino di scamorza e una spolverata di pepe nero.
CONSIGLI DELLO CHEF
Per la pasta e patate ho sempre usato il formato di pasta mista, molto spesso però uso tutti i vari formati che ho in casa già aperti (tipo spaghetti spezzati, tubetti, linguine), creando io stesso una pasta mista. Ottimo modo per smaltirla.