Antipasti
TORTA SALATA CON PASTA AL VINO E MELANZANE FRITTE
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
8 -
Cottura
-
Preparazione
La pasta al vino.... chi la conosce? Eppure è davvero un'ottima alternativa come base per fare le torte salate. Semplicissima da realizzare e davvero veloce. Si presta tantissimo a questo tipo di preparazioni e se poi ci sono degli albumi che avanzano, quale migliore occasione per sfruttare l'una e gli altri e fare una torta salata più che goduriosa? Potrebbe essere un'idea svuotafrigo, ma dopo averla fatta, almeno per me, diventerà una vera e propria ricetta da tenere spesso presente 🙂
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Intanto lavare le melanzane e privarle della parte verde. Tagliarle a fette piuttosto spesse e fare 2 incisioni in verticale sulle fette. Mettere le melanzane a spurgare in acqua e sale almeno per un paio d'ore. Poi scolatele e tamponatele. Friggetele in abbondante olio per friggere e mettetele dentro un colapasta, così l'olio in eccesso potrà colare.
Fate la pasta al vino nel seguente modo:
emulsionare vino e olio. Mettere la farina dentro una capiente terrina e aggiungere un pò di sale. Versare e far assorbire man mano, l'emulsione olio-vino (e.... se volete, potete aggiungere anche delle spezie a piacere). Ora impastate la pasta al vino per bene e formate un panetto
avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per circa 10 minuti (non in frigo) .
Preparazione del ripieno della torta:
Fate un battuto con le uova e gli albumi e rendete il tutto spumoso. Aggiungete il latte, il parmigiano e lo zenzero. Sale e pepe a piacere.
ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA SALATA
Stendete la pasta al vino con un mattarello e foderate una teglia alta (già precedentemente foderata con carta forno). Fate fuoriuscire i bordi e bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Con un mestolo versate un pò di battuto , fino a coprire tutto il fondo.
Procedete con le melanzane fritte, disponendole per bene e ancora una strato di battuto ... e così via fino a finire tutti gli ingredienti.
Tagliate il bordo della pasta che eccede dalla teglia e reimpastatelo un pò. Stendetelo e ricavate delle strisce da appoggiare sul ripieno e facendole attaccare ai bordi della torta stessa.
Infornate per circa 30 minuti a 200° , controllando sempre la cottura e accertandosi che il ripieno sia ben cotto, altrimenti proseguite la cottura ancora qualche minuto, ma in questo caso coprite con della carta forno o alluminio per evitare che la pasta si bruciacchi.
Fate raffreddare e poi sformate tirando in su direttamente la carta forno. Mettete su un piatto da portata e con delicatezza sfilate la carta forno.
Poi tagliate e buon appetito 🙂
CONSIGLI DELLO CHEF
Nel battuto potete anche aggiungere prezzemolo o menta. Durante l'assemblaggio, potete arricchire la torta con fette di prosciutto cotto e mozzarella o provola o formaggio che fonde e fila.