Dolci e Desserts
MINI SFORMATI DI CASTAGNE E RICOTTA
-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
4 -
Cottura
-
Preparazione
Questo dolce al cucchiaio, ha un gusto meraviglioso. I miei amici lo gradiscono ogni qualvolta lo preparo e vista la semplicità per realizzarlo, li accontento quando posso e quando è periodo di castagne. Non perdetelo ?
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Incido il guscio delle castagne con un coltellino, le lesso per 20 minuti in una pentola con acqua bollente leggermente salata, le sguscio, le privo della pellicina e continuo a lessarle per altri 20 minuti.
Poi le scolo e le passo al passa verdure. Faccio ammollare in un recipiente la colla di pesce in 300 ml di acqua fredda.
In una ciotola, lavoro la ricotta con lo zucchero a velo, con una forchetta, fino ad ottenere una crema soffice. Faccio fondere lo zucchero semolato con un cucchiaio di acqua a fuoco basso quando assume la consistenza di uno sciroppo spengo la fiamma e unisco la colla di pesce strizzata, mescolando per farla sciogliere bene.
Incorporo il tutto alla ricotta, aggiungo il purè di castagne, i canditi, il Marsala e amalgamo bene.
Distribuisco quindi il composto nei stampini e metto in frigo per due ore.
10 minuti prima di servire, tolgo dagli stampi i mini sformati di castagne e ricotta e le spolverizzo con lo zucchero vanigliato.
Commenti
18 Ottobre 2017
Le castagne di Cuor di Cucina[…] http://www.cuordicucina.it/mini-sformati-di-castagne-e-ricotta/ […]