-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
6 persone
La crema pasticcera è tra le creme più utilizzate per i dolci in pasticceria. Una crema versatile, adatta per farcire torte, crostate, bignè.
Ottima anche servita in coppa come dessert al cucchiaio accompagnata con della frutta fresca, biscottini o scaglie di cioccolato.
La preparazione è abbastanza semplice; si utilizzano solo ingredienti semplici e genuini come uova, zucchero, latte e farina.
I miei bimbi ne vanno matti: spesso gliela preparo a merenda e la divorano!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola, lavorate i rossi di uovo con lo zucchero fino a che non si sciolga completamente. Incorporate lentamente la farina setacciata e la polpa della mezza bacca di vaniglia.
Nel frattempo, in una pentola a fondo alto, fate scaldare (ben caldo) il latte assieme alla bacca di vaniglia svuotata. Aggiungete a filo il latte al composto delle uova sempre mescolando con una frusta a mano.
Una volta incorporato tutto il latte, trasferite la crema nella pentola e rimettetela sul fuoco a fiamma dolce e mescolate di continuo fino a che la crema non si addensa.
Mettete la crema in una vassoio di vetro, coperta da pellicola a contatto, e mettetela in frigo a raffreddare. Prima di utilizzare la crema date un’altra bella mescolata.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se non volete usare la bacca di vaniglia potete sostituirla con la vanillina o la buccia di limone.