L’unico e vero Cuor di Cucina dal 2013 con voi

Contorni

GIRELLE AL FORMAGGIO

19 Dicembre 2016 - Visite (754)

Condividi con:

  • Difficoltà
    Bassa
  • Costo
    Basso
  • Porzioni
    1
  • Cottura
  • Preparazione

In cucina ,la fantasia non deve mancare e dimostrazione in questa ricetta dove le croste dei formaggi vengono utilizzate per dar sapore a queste girelle di pane.

INGREDIENTI

500 gr Farina di semola
200 ml Acqua
1 Lievito di birra
2 cucchiaino Sale
q.b. Formaggio duro a scelta

PROCEDIMENTO

Intiepidire 100 ml. di acqua e sciogliervi il lievito,unirlo alla farina e impastare. Intiepidire altri 100 ml. di acqua e sciogliervi il sale,unirli all'impasto e lavorare energicamente.Se dovesse risultare troppo duro ,aggiungere un po' d'acqua.Coprire e metterlo in forno con la luce accesa per 1 ora.
Infarinare una spianatoia,prelevare piccoli pezzi dalla pasta e formare dei grissini,appiattirli con le dita e sistemarvi il formaggio tagliato a pezzetti ,compreso di crosta,arrotolarli su se stessi,rivoltarli,premerli e inciderli con un coltello.Sistemarli in teglia infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

P1230667 P1230673 P1230683 P1230706 P1230720 P1230735 P1230738 P1230757

Food blogger

Lauretta Corrado
Salve,sono Corrado,nato e cresciuto a Modica,da qualche anno mi sono trasferito ad Alba (cn)dove lavoro come operaio specializzato in Ferrero occupandomi dell' Estathè in bicchiere.Ho portato con me oltre la passione, che ho da tanti anni, di cucinare, anche le antiche ricette tramandate da generazione.La mia è una cucina amatoriale, che si basa principalmente su tutto cio' che di buono possa offrire l'arte culinaria della Contea di Modica ( e non solo )una cucina povera ma ricca di gusto, e tramite i blog e i social sto condividendo questa mia passione.

Condividi questa ricetta se ti è piaciuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricette correlate

FUNGHI RIPIENI

Piatto che fa parte della cucina tradizionale siciliana, sono saporiti e facili da preparare, hanno bisogno solo di ingredienti freschi: i funghi,  poveri di calorie…

L’ESTROSA INSALATA

Il leggero retrogusto amaro del radicchio variegato è addolcito dalle albicocche e dal sapore delicato dell’asiago. La nota dolce è data dalle pere decana, la nota…

FRITTELLA IN AGRODOLCE

Queste verdure sono tenere e gustose, annunciano la bella stagione e si adattano a tante preparazioni......dai primi ai contorni?

Diventare Food Blogger non è mai stato così facile

PROMUOVI I TUOI PRODOTTI