-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
30 persone
Un dolce classico della pasticceria. I profitteroles sono dei bignè a base di pasta choux.
Possono essere riempiti con crema o panna montata; io, questa volta, li ho farciti con la panna montata per poi coprirli interamente con una glassa di cioccolato fondente e panna.
Una vera bomba! Abbastanza semplici da preparare, basta avere a disposizione una sacca da pasticcere con un beccuccio a stella grande per dare la classica forma dei bignè.
INGREDIENTI
I bignè
La glassa
PROCEDIMENTO
In una pentola dal fondo alto, mettete l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Appena inizia a bollire togliete dal fuoco e incorporate lentamente la farina setacciata, mescolando con un cucchiaio di legno.
Rimettete qualche minuto sul fuoco fino a che il composto non si stacchi completamente dalla pentola. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per almeno 10 minuti.
Una volta intiepidito, aggiungete le uova una alla volta (non mettete il successivo fino a che non si sia incorporato per bene il primo). Continuate a mescolare il composto che ora risulterà bello cremoso.
Trasferite il composto in una sacca da pasticcera (con beccuccio a stella grande). In una placca da forno mettete un foglio di carta forno e iniziate a formare i bignè ben distanziati.
Cuocete i bignè in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti (devono risultare ben dorati). Sfornate i bignè e lasciateli raffreddare completamente.
Montate la panna ben soda e tenetela in frigo fino al momento di utilizzarla. Una volta freddi, farcite i bignè con la panna montata, usando sempre una sacca da pasticcere ma stavolta usando un beccuccio lungo a punta.
Nel frattempo preparate la glassa al cioccolato. In un pentolino a fondo alto mettete la panna fresca e il cioccolato fondente tagliato a piccoli pezzi. Fate sciogliere completamente il cioccolato mescolando spesso.
Immergete un bignè (farcito) alla volta nella glassa al cioccolato preparata, mettendoli poi su un vassoio da portata fino a formare una piramide. Tenente almeno un’ora in frigo prima di servire.
CONSIGLI DELLO CHEF
Se volete farcire i vostri bignè con una crema diplomatica, potete seguire la mia ricetta della crema pasticcera e aggiungere 200 ml di panna montata. Vi assicuro che resterete più che soddisfatti!