Secondi di carne
POLPETTONE CON CUORE DI PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA
-
Difficoltà:
Bassa -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Basso -
Porzioni:
4 persone
La ricetta del polpettone di carne è un classico della cucina italiana. Il secondo piatto preparato dalle mamme/nonne per il pranzo domenicale.
Si può farcire in mille modi diversi, il mio polpettone l’ho farcito in modo semplice al prosciutto cotto e mozzarella.
Si prepara facilmente e soprattutto può essere preparato in largo anticipo (volendo si può anche congelare e cuocere in un secondo momento).
Ottimo se accompagnato con un bel contorno di patate al rosmarino cotte in forno assieme al polpettone. Da leccarsi i baffi!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una ciotola mettete la carne macinata insieme alle uova, il pane messo precedentemente in ammollo (strizzato e sbriciolato), il formaggio grattugiato, sale, pepe e prezzemolo.
Impastate il tutto e fate riposare 10 minuti. Prendete un foglio di carta forno e stendeteci l’impasto di carne fino a creare un rettangolo alto circa 1 cm.
Farcite interamente la superficie del rettangolo con le fette di prosciutto cotto e le fettine di mozzarella. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate su se stesso il polpettone pressando bene per non far fuoriuscire nulla durante la cottura.
Mettete il polpettone in una teglia (coperta da carta forno), con un filo di olio, e cuocete a forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora. Lasciate riposare almeno 10 minuti prima di affettarlo e servite.
CONSIGLI DELLO CHEF
Come farcitura ho usato il prosciutto cotto e mozzarella, volendo si può usare anche altro tipo di formaggio e altro tipo di salume (ad esempio provola dolce e mortadella.