-
Difficoltà:
Media -
Cottura:
-
Preparazione:
-
Costo:
Medio -
Porzioni:
8 persone
La torta di ricotta e pere è un dolce molto fresco, davvero piacevole da gustare specialmente in estate, anche se io lo preparo spesso anche durante i mesi invernali.
Vi propongo questa torta con una variante rispetto a quella originale, perchè ho creato le cialde con una ricetta che prevede biscotti e nocciole sbriciolati, amalgamati con il burro. In questo modo risulta più friabile.
La crema che si ottiene dall'unione della ricotta con la panna, con l'aggiunta delle pere sciroppate, dona a questo dolce un sapore molto delicato e allo stesso tempo gustosissimo.
INGREDIENTI
Per le cialde
Per la crema
PROCEDIMENTO
Prima di tutto preparate le cialde: prendete un contenitore e versatevi i biscotti tritati, lo zucchero, le nocciole tritate e il burro.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e dividete il composto in due parti uguali. Prendete due teglie di 24 cm di diametro e ricopritele con carta forno, versate metà composto in una e l'altra metà nell'altra.
Con un cucchiaio fate pressione sul composto per renderlo ben compatto.
Infornate le due cialde a 180° per 10 minuti.
Mentre le cialde si raffreddano preparate la crema. Unite la ricotta allo zucchero e amalgamate bene.
Aggiungete la panna montata, il limone e le pere tagliate a tocchetti. Versate il composto su una cialda e copritelo con l'altra.
Cospargete di zucchero a velo e decorate con altre fettine di pere. Mettete la torta in frigo per qualche ora prima di servirla.
CONSIGLI DELLO CHEF
Questa torta se consumata il giorno dopo la sua preparazione risulta molto più gustosa.
Commenti
9 Dicembre 2016
GabryHo sempre fatto la ricotta e pera cn cialda classica alle nocciole è sempre venuta perfetta! Or a ho fatto la tua variante, perché la cialda si è completamente sgretolata?? Dove ho sbagliato se ho sbagliato???