-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Medio -
Porzioni
15 -
Preparazione
La cheesecake al torrone è un dessert fresco e gustoso, un dolce insolito ma molto gradevole da servire durante le feste di Natale e non solo.
La cheesecake al torrone si compone di una base di biscotti e amaretti tritati e mescolati con il burro fuso e una crema di formaggio spalmabile arricchita con croccante torrone tritato, latte condensato, mascarpone e panna montata.
La cheesecake al torrone è un dolce dal sapore intenso e molto profumato, che piacerà davvero a tutti. Quindi che ne dite di trasformare un torrone in un dolce al cucchiaio fresco e goloso: allora mettiamoci al lavoro per realizzare una deliziosa cheesecake al torrone.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
PROCEDIMENTO PER LA BASE
Sminuzzare il torrone al cioccolato con nocciole. Nel frattempo preparare la base della cheesecake al torrone.
Aprire una teglia a cerniera, ricoprire il fondo di carta forno e poi richiuderla di nuovo.
Sbriciolare gli amaretti e i biscotti secchi fino ad ottenere una granella sottile. Versare gli amaretti e i biscotti in una bowl e aggiungere il burro fuso e mescolare. Versare tutto nella base premendo bene per compattare.
Mettere in frigo 1 ora per solidificare.
PREPARAZIONE DELLA FARCIA DELLA CHEESECAKE
Montare a neve ben ferma la panna e poi in un’altra bowl versare il mascarpone e il formaggio spalmabile, lo zucchero semolato e mescolare bene con lo sbattitore elettrico.
Poi incorporare la panna montata e continuare ad amalgamare bene il tutto; infine aggiungere il torrone e mescolare con una spatola.
Far idratare i 12 g di gelatina in fogli in acqua fredda e poi quando è morbida farla sciogliere con un poco di acqua sul fuoco e poi versarla sulla crema ottenuta e mescolare.
Versare la crema in uno stampo sagomato in silicone e livellare bene. Poi sbriciolare le meringhe e distribuirle sulla crema. Riporre in congelatore per 3/4 ore.
Trascorso il tempo di solidificazione della crema, sformare la crema sulla base di biscotti sistemata su un piatto da portata.
Decorare lateralmente con le foglie di cioccolato all'arancia.
Riporre in frigo 3 ore prima di degustare.
CONSIGLI DELLO CHEF
lasciare a temperatura ambiente 10' prima di degustare