Dolci e Desserts
ROTOLO DI BIGNE’ CON PANNA E FRAGOLE
-
Difficoltà
Media -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Un dolce goloso e particolare. Ottimo da presentare soprattutto se si è invitati a casa di amici. In genere questi dolci piacciono a tutti e nessuno mai si tira indietro .....
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In un tegame far bollire l'acqua col burro,aggiungendo lo zucchero e il sale, appena il burro si sara' completamente sciolto, toglierlo dal fuoco e aggiungete la farina tutta in un sol colpo mescolando energicamente.
Rimettere la pentola sul fuoco , l’impasto sarà molto compatto e dovrà rimanere sul fuoco qualche minuto fin quando si sarà asciugata tutta l’acqua e sentirete un leggero sfrigolio, come quando qualcosa frigge.
A questo punto togliere dal fuoco e lasciare intiepidire (l’impasto sarà pronto quando non farà più i suoi fumi di vapore).
Iniziare dunque ad incorporare le uova uno alla volta,aspettando che si assorba prima di aggiungere le altre (piu' o meno dovrebbero pesare 60 g ciascuno pesati con tutto il guscio).
Finita questa operazione dovrete attendere una mezz’ora affinché tutti gli ingredienti possano riposare e raffreddare ,nel frattempo potrete accendere il forno a 180° .
Prendere una teglia foderata con carta forno e versare tutto l'impasto. Spalmare fino a formare un rettangolo, e infornare per 180° per 30/35 min.
Appena sara' cotto arrotolatelo su se stesso in un panno asciutto il tempo che prende la forma del rotolo e non rischiare di rompersi nel momento della preparazione.
Montare 500ml di panna (aggiungere qualche cucchiaio di zucchero se si usa quella non zuccherata) lavare e tagliare la fragole .
Ricoprire tutto il rotolo con la panna montata,aggiungere le fragole a pezzetti
arrotolarlo su se stesso,spolverare con dello zucchero a velo,ciuffi di panna e fragole.
IL DOLCE E'SERVITO.