-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
1 -
Cottura
-
Preparazione
Fino a qualche anno fa nemmeno sapevo cosa fossero gli agretti (conosciuti anche come barba di frate), poi un giorno li ho trovati al supermercato e li ho voluti provare. Li ho subito adorati! Sono facili da pulire e si cuociono velocemente ma soprattutto sono carboidrati che con la mia dieta si sposano benissimo! Da lì l’idea di usarli come fossero pasta...un piatto da 300 gr di pasta non mi sognerei mai di farlo...ma di agretti si! Io li condisco con Salsa di pomodoro, col Ragù, col pesto di basilico, oggi ve li presento con un sughetto di tonno facilissimo! Provateli! Non ve ne pentirete!
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, con un Coltello tagliamo a julienne il cipollotto fresco. Trasferiamo il cipollotto in un pentolino con l’Olio extravergine di oliva, le spezie, un goccio d’acqua e mettiamo sul fuoco a stufare.
Puliamo e cuociamo con una Vaporiera gli agretti. Potete anche sbollentarli in acqua salata, proprio come fosse pasta, io preferisco la Cottura a vapore per mantenerne le caratteristiche organolettiche.
Una volta che la cipolla sarà ben stufata uniamo il Tonno, io lo uso al naturale, sgocciolato dal liquido di conservazione.
Sfumiamo con un po’ di vino bianco.
Uniamo anche gli agretti e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Aggiustiamo di sale, se serve, e terminiamo la preparazione con il formaggio grattugiato e della curcuma in polvere.
Impiattiamo e buon appetito!!!
CONSIGLI DELLO CHEF
Il piatto può essere arricchito con tutte le spezie che vi piacciono di più e le quantità di formaggio possono ovviamente essere aumentate anch’esse a piacimento!
Ingredienti e strumenti utilizzati: