-
Difficoltà
Bassa -
Costo
Basso -
Porzioni
6 -
Cottura
-
Preparazione
In prossimità delle feste natalizie possiamo preparare un "alberello" commestibile. Un'idea molto carina e ben accetta anche per i più piccini. Possiamo sbizzarrirci con i colori o decorazioni. Molto facile e semplice da realizzare.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Mettiamo in una planetaria tutti gli ingredienti e facciamoli amalgamare bene tra loro.
Dopo aver mescolato questo composto versiamo il tutto in una ciotola e lavoriamo con le mani, se è il caso aggiungendo ancora un po' di farina, fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per circa 15 min.
Trascorso il tempo indicato, cospargere su una spianatoia un po' di farina e, con l'aiuto del mattarello, stendere l'impasto fino a quando non raggiungiamo uno spessore di circa mezzo centimetro.
A questo punto ritagliare l'impasto con dei coppa pasta a forma di stella. Metterli sulla placca del forno rivestita di carta forno. Infornare a 180° per circa 15 min.
Trascorso il tempo di cottura facciamo raffreddare i nostri biscotti.
Nel frattempo prepariamo una glassa con acqua e zucchero a velo. Se vogliamo una glassa colorata consiglio di sciogliere il colore per alimenti in pochissima acqua e poi, raggiunta l'intensità del colore desiderata, versarla sullo zucchero a velo e mescolare il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e densa.
Adesso prendiamo i nostri biscotti e li inzuppiamo nella glassa facendoli poi asciugare e scolare su una griglia.
Una volta colorati tutti i biscotti aspettiamo che si asciughino.
Preparare un po' di glassa bianca (acqua e zucchero a velo) da mettere al centro di ogni biscotto per sovrapporre e far attaccare quello successivo e comporre così il nostro alberello.
Facciamo asciugare per bene.
Possiamo decorare attaccando alcuni cioccolatini colorati aiutandoci sempre con la glassa bianca, oppure cospargendo l'alberello soltanto con lo zucchero a velo.
CONSIGLI DELLO CHEF
Potete sostituire la farina 00 con qualsiasi altra farina. I colori e le forme ovviamente possono variare a piacere vostro.
Commenti
16 Novembre 2017
Benedetta MarinoBellissimi da fare ?????